Home » Speciale Baselworld 2015 – RISERVA DI CARICA

Speciale Baselworld 2015 – RISERVA DI CARICA

SORGENTE DI VITA. L’OROLOGIO SI MUOVE, PULSA, VIVE. L’OROLOGIO MECCANICO E’ “QUASI” COME L’UOMO: UNA MACCHINA PERFETTA. L’INDICATORE DI RISERVA DI CARICA DEL MOVIMENTO E’ UNA DELLE COMPLICAZIONI PIU’ AFFASCINANTI MAI PRODOTTE. SEMPLICE, CHIARA, FORNISCE IL DATO FONDAMENTALE DI UN SEGNATEMPO: LA SUA FAME E SETE DI ENERGIA, CHE PRONTAMENTE CI CHIEDE CON UNO SCUOTIMENTO DI POLSO O QUALCHE GIRO DI CORONA.

L’indicatore di riserva di carica ci mette direttamente in comunicazione con il cuore di un orologio, indicandoci lo stato di autonomia del movimento prima di provvedere al suo sostentamento. Potrebbe essere stato il marchio Breguet, autore di un prototipo nel 1933, a inventare questa preziosa complicazione. Oggi se ne fa un utilizzo ampio e variegato, utilizzando le modalità di visualizzazione più varie, sul quadrante o sul fondello: dall’indicatore ultra minimalista di un Leroy al grande indicatore di un Oris.

LEROY CHRONOMETER L200

In omaggio ai grandi classici dell’orologeria di alta gamma, la Maison Leroy  presenta il Chronomètre Observatoire, un orologio dalle linee sobrie e numerato individualmente. Al suo interno è custodito il nuovo calibro di manifattura L200, un movimento meccanico a carica manuale con scappamento ad impulso diretto al bilanciere, spirale a doppia curva terminale e doppio bariletto in parallelo.  A carica completa garantisce un’autonomia di marcia di 98 ore (visibile attraverso una piccolissima finestrella a losanga posta alle ore 9).

Il movimento cronometro a 3 lancette offre la lettura di ore e minuti al centro e la funzione di stop dei secondi; un contatore a ore 6 segna il passare dei secondi con un salto detto “duplex” (in onore a Pierre Le Roy e al suo scappamento “duplex”) che fa avanzare la lancetta intercalando prima un salto corto e poi uno lungo.

La cassa tonda, di 38 o 40 mm, è proposta in oro (rosso 5N, bianco o bicolore Palladio 150 e oro rosso 5N).

Il quadrante, ispirato agli orologi da tasca di Leroy del XIX secolo, è invece in argento 925 con decorazione centrale guilloché “grain d’orge” eseguita a mano. Le cifre arabe in oro sono applicate e rifinite “cabochonné” mentre le lancette Courteault in acciaio sono traforate.

L’orologio è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore cucito a mano e foderato in Alcantara con fibbia ad ardiglione o pieghevole.

Viene consegnato con il certificato  di marcia cronometrica rilasciato dall’Osservatorio di Besançon che testa l’orologio completo (15 giorni consecutivi di test in tutte le posizioni). La platina di ogni movimento è punzonata con la “Testa di Vipera“, il suo simbolo identificativo.

GLASHUTTE SENATOR OBSERVER

Glashütte Original propone una nuova versione del Senator Observer Ref. 100.14.05.02.04 (il primo, il Senator Observer 1911, un’edizione limitata in oro bianco realizzata in onore di Julius Assmann e Roald Amundsen fu presentato a Baselworld 2012), un ricercato orologio da osservazione (conosciuto anche come “orologio da navigazione” o deck watch), strumento indispensabile, nel passato, per ufficiali di marina,  piloti ed esploratori.

Sul quadrante nero mat, oltre alla minuteria a “chemin de fer”, le cifre arabe e le lancette riempite con Superluminova verde, si può osservare a ore 3 l’indicatore “Ab Auf” della riserva di carica, alle 6 la Gran Data mentre alle ore 9 il contatore dei piccoli secondi.

In una cassa in acciaio lucido e satinato di 44 mm di diametro è alloggiato il calibro di Manifattura 100-14; movimento meccanico a carica automatica con platina a 3/4 con finitura a nastro, rotore scheletrato con massa periferica in oro massiccio 21 kt e il logo a “doppia G”dorato, simbolo dei segnatempo realizzati da Glashütte Original. Vanta un’autonomia di marcia di 55 ore visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.

Impermeabile fino a -50 metri, è proposto con un cinturino in pelle di alligatore della Louisiana di colore nero con fibbia deployante oppure con più sportivo un bracciale in acciaio a maglie lucide.

TUDOR NORTH FLAG

Orologio/strumento, la referenza 91210N è uno dei primi modelli Tudor a montare un movimento di manifattura. Visibile grazie al fondello in vetro zaffiro, il calibro MT5621 è un movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale, organo regolatore, bilanciere a inerzia variabile e spirale del bilanciere in silicio antimagnetica.

Certificato cronometro da COSC, offre le funzioni di ore, minuti e secondi al centro, data istantanea con correzione rapida, arresto dei secondi per una regolazione precisa dell’ora e indicatore dell’autonomia di carica (circa 70 ore).

Il meccanismo è custodito in una cassa, con bracciale integrato, di 40 mm e realizzata in acciaio inox 316L con finitura satinata. Il quadrante è protetto da vetro zaffiro antiscalfitture.

Impermeabile fino a -100 metri (la corona di carica a vite in acciaio ha un sistema di doppia impermeabilizzazione), è proposto in 2 versioni di cui una con bracciale in acciaio satinato con superfici lucide tra le maglie mentre l’altra con un cinturino di cuoio nero opaco con cuciture e rivestimento interno giallo a contrasto. Entrambi sono assicurati al polso con una chiusura pieghevole satinata.

ORIS CALIBRE 111

Disponibile a partire dal prossimo ottobre 2015, questo segnatempo è animato dal calibro 111 di manifattura, movimento meccanico a carica manuale (21.600vph, singolo bariletto, indicatore di 10 giorni di riserva di carica non lineare brevettato alle 3 e piccoli secondi e datario alle 9). Al contrario del precedente calibro in-house 110 (senza datario) presentato lo scorso anno (220 pezzi prodotti), i componenti di quest’ultimo, visibile tra l’latro grazie al fondello trasparente in vetro zaffiro, verranno prodotti in serie.

La cassa di 43 mm di diametro sarà proposta in acciaio inox (Ref. 111 7700 4063, 5.300 CHF) oppure in oro rosa 18kt (Ref. 111 7700 6061, 14.500 CHF).

La versione in acciaio inox è disponibile con quadrante grigio argento e nero-oro soleil e abbinata a un cinturino in pelle di coccodrillo della Louisiana nera o un con bracciale in acciaio inox mentre la versione in oro rosa propone un display in opaline argento-oro o marrone con cinturino in pelle di coccodrillo della Louisiana marrone o grigia con fibbia ad ardiglione in oro rosa a 18kt.

Tutti e quattro i modelli, con quadrante protetto da cristallo zaffiro antiriflesso lato interno, sono impermeabili fino a -30 metri.

baselworld-2015-rolex-breguet-hamilton-patek-philippe-tag-hublot-zenith-eberhard-omega-girard-perregaux-0-100-low

Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2015