Passo carrabile, serve questo documento e parcheggi ovunque: per legge non possono multarti | Corsa in Comune per averlo
Esistono dei metodi totalmente legali che permettono di parcheggiare ovunque anche sul passo carraio, ecco come fare e perché.
Parcheggiare ormai è diventato un problema: è impossibile trovare un posto libero e, quando ci sembra di aver trovato un posto libero, ecco che appare il tanto odiato cartello di passo carrabile.
Ma con questi documenti il problema non si pone: gli automobilisti possono parcheggiare tranquillamente davanti al passo carrabile senza essere puniti.
Sembra incredibile, eppure è vero: basta davvero pochissimo per essere in regole e non temere più le multe. In questo modo potrete parcheggiare ovunque e non dovervi nemmeno preoccupare di tornare e trovarvi una multa o, peggio, con l’auto dal carroattrezzi.
Informatevi subito in Comune, perché potrebbe essere la vostra salvezza quando la città è molto affollata e non sapete dove parcheggiare la macchina. Addio giri inutili per trovare un posto.
Il passo carrabile
Il passo carrabile o passo carraio vieta la sosta dei veicoli davanti al luogo dove è posizionato. Solitamente si appone davanti ai cancelli o ai passi dei garage per evitare che altri veicoli vengano parcheggiati lì davanti, vietando l’ingresso ai propri spazi. Oggi è quasi impossibile trovare un cancello senza passo carrabile e sono proprio questi spazi che ci ingannano quando cerchiamo parcheggio.
Ma adesso è possibile parcheggiare anche davanti al passo carraio senza più problemi: dipende tutto da alcuni documenti decisivi che possono cambiare le cose. Fate molta attenzione a questa clausola e potrete parcheggiare dove vorrete, senza preoccuparvi dalle multe. È una vera rivoluzione che sarà utile a tutti.
Così puoi parcheggiare davanti al passo carrabile
Chi l’avrebbe detto che ci sono alcuni casi in cui si può parcheggiare davanti al passo carrabile? In realtà la questione è molto semplice: se chi ha esposto il cartello non ha presentato tutta la documentazione necessaria in comune, allora l’indicazione non è valida e gli automobilisti possono parcheggiarci davanti senza incorrere in multe. Per capire se un passo carrabile non è a norma basta controllare se è presente il numero di autorizzazione e l’anno di rilascio, ed eventualmente fare una telefonata al comune per controllare.
Quando vediamo i cartelli di passo carrabile senza queste due indicazioni, significa che non sono validi e quindi se vogliamo parcheggiarci davanti non avremo alcuna ripercussione, anzi: sarà eventualmente chi ha affisso i cartelli a dover pagare una multa che può arrivare a 159 euro. Ovviamente però dovrebbe sempre valere la buona educazione, evitando quindi di parcheggiare l’auto davanti ai cancelli delle case per evitare disagi. In assenza dei documenti giusti, comunque, non sarete sanzionati.