Patente: da oggi se hai superato i 24 anni scordati di poterla prendere | Stravolgimento totale della legge
La legge che regola il conseguimento della patente è in continuo movimento, il nuovo regolamento massacra tutti. Fai attenzione all’età.
Conseguire la patente di guida è una delle maggiori aspirazioni di tutti gli adolescenti o dei ragazzi diventati appena maggiorenni. Lo sappiamo: il quinto anno delle superiori è incentrato su due maggiori obiettivi: superare l’esame di stato e riuscire a prendere la patente per la macchina. Tuttavia, pare che da ora le regole siano fortemente cambiate.
Infatti, chi ha superato i 24 anni di età teme di non poter più accedere agli esami per conseguire la patente di guida. Invece, chi si sta avvicinando a tale età, deve sbrigarsi per potersi aggiudicare un posto all’interno di una scuola guida così da poter conseguire gli esami e potersi prendere la patente di guida.
Adesso, quindi, prendersi la patente è diventata una questione di età e bisogna sbrigarsi nel farlo, altrimenti si rischia di rimanere appiedati. In questi giorni, la Commissione Europea per i trasporti e il turismo sta studiando una nuova metodologia per quanto riguarda le patenti di guida ed entro quando conseguirle.
L’attenzione è rivolta ai veicoli su due ruote: se vuoi guidare un ciclomotore superiore ai 125 cc di cilindrata, con una potenza superiore a 11 kW o 15 CV, devi sostenere e superare un esame specifico. Avendo la patente B, però, si possono portare tutti gli scooter di piccolo taglio, senza marce, e girare in città.
Cambio di velocità per le due ruote
La deputata Karima Delli ha fatto una proposta circa la velocità massima che i ciclomotori possono raggiungere. Si sta pianificando di imporre un limite di 90 km/h per i mezzi guidabili con la patente A1 e un limite di 100 km/h per i mezzi portabili con patente A2, ovvero fino a 35 kW di potenza. In generale, non si devono mai superare i 110 km/h con una patente A.
Questo porterà diversi cambiamenti nel mondo delle due ruote e per chiunque possegga già un ciclomotore abbastanza potente da rientrare nelle nuove possibile normative. La proposta contiene anche alcuni cambiamenti in merito all’età stabilita per conseguire la patente per le due ruote.
Cambio di età per le due ruote
Nella bozza proposta si parla anche di cambiare l’età minima per conseguire la patente di guida per motoveicoli. Si prevede un abbassamento di tutte le categorie: 16 anni per la patente di guida AM, 18 anni per la patente A1 e 20 anni per la A. Inoltre, non si avrà più la possibilità di prendere la patente A completa se si sono compiuti 24 anni.
Se si hanno 24 anni o più, il passaggio da uno step all’altro dovrà sempre essere eseguito gradualmente. Tutti questi emendamenti sono contenuti nella proposta PR-750248, che dovrà essere discussa e, nel caso, approvata dal legislatore europeo. Aspettiamo il resoconto per scoprire se diventerà realtà oppure no.