Home » Patenti, urgente modifica del documento: queste non sono più a norma | Rivolgersi immediatamente all’autoscuola più vicina

Patenti, urgente modifica del documento: queste non sono più a norma | Rivolgersi immediatamente all’autoscuola più vicina

patente
Patenti, urgente modifica del documento: queste non sono più a norma, occorre rivolgersi immediatamente all’autoscuola più vicina. Depositphotos – 0-100.it

Patenti, urgente modifica del documento: queste non sono più a norma, occorre rivolgersi immediatamente all’autoscuola più vicina.

Disporre di un’automobile al giorno d’oggi è necessario per la maggior parte delle persone. Per poter guidare l’auto o la moto è indispensabile avere la patente.

La patente di guida è un’autorizzazione amministrativa necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore. Questo documento viene rilasciato dopo l’accertamento dei requisiti psicofisici e attitudinali di chi dovrà riceverla.

Adesso però sta per essere richiesta un’urgente modifica del documento.

In moltissimi casi la patente non è infatti a norma. Ma chi riguarda questa novità? Ora vi sveleremo i dettagli.

Patenti non a norma: urgente modifica del documento, ecco chi verrà interessato dalla novità

La patente di guida ha una scadenza e deve essere rinnovata in tempi diversi a seconda della categoria posseduta e dell’età del conducente. Il rinnovo consiste in una visita che accerti il possesso dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida, sulla base del giudizio di medici abilitati. Per le patenti AM, A1, A2, A, B1, B, Be, il rinnovo avviene ogni dieci anni fino al compimento dei cinquanta anni; ogni cinque anni fino al compimento dei settanta anni; ogni tre anni fino al compimento degli ottanta anni; ogni due anni dopo il compimento degli ottanta anni.

Per rinnovare la patente è necessario superare una visita medica. La visita da parte di medici abilitati permette di verificare il possesso delle condizioni di salute adatte alla conduzione di un veicolo. Adesso, però, non sarà più sufficiente il semplice rinnovo. Per alcuni automobilisti il documento non è più legale. Ecco per chi.

patente
La patente di guida è un’autorizzazione amministrativa necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore – Depositphotos – 0-100.it

Patenti illegali: ecco che cosa sta accadendo e quali sono gli automobilisti le cui licenze di guida non sono a norma

L’ultima truffa del mondo automobilistico, come emerso in un’inchiesta realizzata dal quotidiano La Repubblica, riguarda le patenti comprate. In Italia è nato un mercato nero che permette a persone malfidate di ottenere la licenza di guida senza studiare. Secondo l’inchiesta basterebbe pagare tra i 3.000 e i 4.000 euro per ottenere senza alcuno sforzo la licenza.

I candidati parteciperebbero alla prova teorica, indisturbati, dato che ci sono dei complici tra gli esaminatori e vigilanti. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che si farà luce sulla vicenda della presunta compravendita di patenti di guida gestita dalla criminalità organizzata. Non si tratta quindi più di problemi relativi all’età anagrafica che rendono difficile il rinnovo della patente, ma si tratta di una situazione molto più complessa che deve assolutamente essere tenuta sotto controllo.