Home » Pedaggi autostrade, nuovo aumento prima delle ferie: mai stato così alto prima d’ora | Questi sono i prezzi folli

Pedaggi autostrade, nuovo aumento prima delle ferie: mai stato così alto prima d’ora | Questi sono i prezzi folli

telepass-Depositphotos-0-100.it

Arriva un nuovo aumento spropositato per i pedaggi autostradali, non è mai stato così alto prima d’ora. Ecco i prezzi aggiornati.

L’estate è alle porte e con lei la voglia di vacanze e di viaggi. Ma quest’anno, per molti italiani, il piacere di partire si scontra con una spiacevole sorpresa: i rincari del telepedaggio sulle autostrade.

Da luglio, il costo del telepedaggio “base” è aumentato di oltre l’113%, passando da 1,83 a 3,90 euro al mese. Un balzo in avanti che si aggiunge ai già aumentati pedaggi autostradali, rendendo gli spostamenti in auto sempre più costosi. i rincari si aggiungono ad una lunga serie di aumenti che stanno rendendo sempre più difficile la vita degli italiani. Per molti, l’estate 2024 sarà un’estate all’insegna dei sacrifici e delle rinunce.

I rincari si ripercuotono direttamente sulle tasche degli italiani, soprattutto in un momento in cui l’inflazione è alta e il potere d’acquisto è in calo. Molti vacanzieri si trovano costretti a rivedere i propri piani di viaggio, rinunciando a qualche giorno di vacanza o scegliendo destinazioni più vicine.

I nuovi prezzi

Ma i prezzi sono giustificati, per esempio Telepass giustifica questa scelta con la volontà di diventare “il principale operatore di mobilità integrata”, offrendo una vasta gamma di servizi oltre al pagamento dei pedaggi. .

Una formula introdotta da Telepass per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più variegata e che ha contribuito all’aumento del prezzo generale è, ad esempio, la possibilità di pagare solo i giorni in cui utilizzi il telepedaggio e i servizi aggiuntivi (1€ al giorno per ciascuno). Oppure con il piano base, che ora costa 3,90€ al mese, hanno incluso i servizi essenziali come il pagamento dei pedaggi e l’accesso all’Area C di Milano. Altra novità è l’offerta dedicata ai giovani, ancora in fase di lancio, che offre una vasta gamma di servizi senza abbonamento mensile.

Pedaggi_AnsaFoto_0-100.it

Alternative tra cui scegliere

Il mercato del telepedaggio in Italia si è aperto alla concorrenza, offrendo agli automobilisti una maggiore varietà di opzioni e prezzi. Sono arrivati sul mercato anche UnipolMove e MooneyGo, proponendo soluzioni innovative e competitive. I nuovi arrivati si sono posizionati come alternative differenti, soprattutto per chi utilizza il telepedaggio occasionalmente. Entrambi, UnipolMove e MooneyGo, propongono canoni agevolati e formule “pay per use”.

UnipolMove si distingue per la sua offerta flessibile, con la possibilità di associare due targhe al dispositivo e un costo giornaliero molto competitivo nella formula “pay per use”. MooneyGo offre invece la possibilità di scegliere tra un abbonamento mensile a basso costo o una formula “pay per use” con un costo mensile fisso per i mesi di utilizzo. La scelta migliore per te dipende dalle tue esigenze: se utilizzi frequentemente il telepedaggio, un abbonamento mensile come Telepass si rivela essere molto più conveniente nonostante gli aumenti, se invece lo utilizzi solo occasionalmente, le formule “pay per use” potrebbero essere più adatte.