Home » Pedaggi autostrade, problemi sulle sbarre che non si alzano: in tanti si sono già schiantati | In questi giorni controllate prima di passare

Pedaggi autostrade, problemi sulle sbarre che non si alzano: in tanti si sono già schiantati | In questi giorni controllate prima di passare

pericolo telepass
Problemi con telepedaggio sulle sbarre che non si alzano: in tanti si sono già schiantati. Massima allerta in questi giorni sulle strade – depositphptos – 0-100.it

Problemi con il telepedaggio sulle sbarre che non si alzano: in tanti si sono già schiantati. Massima allerta in questi giorni sulle strade.

L’Italia è uno dei pochi Paesi in Europa in cui per poter percorrere l’autostrada è obbligatorio pagare al casello autostradale un biglietto che varia nel prezzo a seconda dell’uscita che si prende.

Questo pedaggio può raggiungere anche costi molto elevati per tratti brevi di strada. Gli alti costi rappresentano proprio un problema per gli automobilisti.

Passare il casello autostradale rappresenta un dramma da diversi punti di vista. Oltre al prezzo ingente, un problema è rappresentato dal fatto che è frequente che ci sia la fila e il traffico al casello. Problema che molti risolvono con il .

In questi giorni, poi, sembra essere emerso un ulteriore problema: il pericolo che le sbarre del casello abbiano malfunzionamenti. Ora vi spiegheremo meglio cosa significa.

Il sistema telepedaggio e i caselli autostradali

Mentre in molti altri Paesi europei esiste una tassa annuale dal modico prezzo da pagare per poter percorre tutte le autostrade senza doversi fermare ai caselli a fare il biglietto, le autostrade italiane sono particolarmente costose. Come abbiamo precedentemente detto, passare il casello autostardale richiede anche tanto tempo. Per questo motli automobilisti utilizzano il telepedaggio.

Il sistema telepedaggio è stato introdotto ormai trenta anni fa per semplificare il transito ai caselli autostradali, riducendo le code e velocizzando il pagamento del pedaggio. Nonostante il sistema si sia evoluto negli anni e nonostante l’introduzione di nuovi operatori come UnipolMove e MooneyGo, può accadere che si verifichino problemi. Uno è legato alle sbarre del casello. Ecco di cosa si tratta.

telepass
Il telepedaggio sta dando problemi agli automobilisti: ecco perché in questi giorni i conducenti delle vetture dovrebbero prestare maggiore attenzione – Depositphotos – 0-100.it

Inconvenienti alle sbarre del casello autostradale: che cosa sta accadendo ai possessori del telepedaggio

Solo per alcune categorie di automobilisti esiste un documento specifico che permette di passare gratuitamente al casello autostradale. Tutti gli altri sono costretti al pagamento del biglietto o del telepedaggio. Quando si ricorre a questo servizio, uno dei problemi più pericolosi è rappresentato dal blocco della sbarra del casello al passaggio del veicolo. Questo problema può essere dovuto a un malfunzionamento del sensore del telepedaggio o a un problema tecnico nella sbarra stessa. Chiudendosi velocemente, la sbarra può danneggiare il veicolo.

Nel passare al casello Telepass, UnipolMove o MooneyGo, un impianto ottico posizionato al casello rileva il veicolo e invia un segnale al dispositivo di bordo che riceve un codice identificativo. Verificato l’abbonamento, la sbarra si solleva. Nonostante il sistema sia progettato per essere altamente affidabile, possono verificarsi problematiche che impediscono alla sbarra di alzarsi. Se il conducente ha mantenuto la distanza di sicurezza e rispettato i limiti di velocità, la frenata di fronte al casello non dovrebbe comportare rischi. Ricordando di non fare mai retromarcia al casello autostradale, il conducente si dovrà mettere in contatto con un operatore che lo aiuterà a risolvere il problema.