Home » Pedaggi autostrade, con questo documento non devi pagare: ma se lo sbagli danno una multa salata | Ecco come averlo

Pedaggi autostrade, con questo documento non devi pagare: ma se lo sbagli danno una multa salata | Ecco come averlo

pedaggi gratis
Grazie a questo documento sarà possibile non pagare più il pedaggio dell’autostrada – Depositphotos – 0-100.it

Adesso è possibile avere l’esenzione dai pedaggi se si ha questo documento specifico, ma in tanti sbagliano e si ritrovano massacrati di multe.

Mentre in molti altri Paesi europei esiste una tassa annuale dal modico prezzo da pagare per poter percorre tutte le autostrade senza doversi fermare ai caselli a fare il biglietto, le autostrade italiane sono particolarmente costose.

Esiste però un documento che risolve il problema dei pedaggi autostradali a tantissimi automobilisti.

Questo documento, che rende possibile avere l’esenzione dai pedaggi, è destinato però solo ad alcune categorie. Sono molte le persone che non se ne rendono conto e sbagliano, ritrovandosi a dover pagare multe elevate.

Ora ci spieghiamo chi può richiedere questo documento e chi invece non ne ha diritto.

Il documento che permette di non pagare il pedaggio autostradale, ecco chi può richiederlo

L’Italia è uno dei pochi Paesi in Europa in cui per poter percorrere l’autostrada è obbligatorio pagare al casello autostradale un biglietto che varia nel prezzo a seconda dell’uscita che si prende. Questo pedaggio può raggiungere anche costi molto elevati per tratti brevi di strada.

Per alcune categorie di automobilisti esiste un documento specifico che permette di passare gratuitamente al casello. Ma sono in tanto a sbagliare e credere di poterlo richiedere anche se in realtà non è così. Ecco chi può ottenere questo permesso.

Casello autostradale
Il documento che permette di passare gratuitamente al casello dell’autostrada – AdobeStock – 0-100.it_

Agevolazioni Legge 104 per il pedaggio autostradale, chi può richiedere il documento

Secondo il Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, articolo 373, comma 2, del Dpr 495/1992, sono riportate le indicazioni per ottenere l’esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale.

L’esenzione è riservata solo alle associazioni di volontariato che offrono servizi di soccorso o trasporto in emergenza, e per il trasporto di malati non in emergenza. Le persone con disabilità e i loro familiari non sono incluse in questo beneficio. Sono molte le persone che hanno diritto alla legge 104 che erroneamente credono di poter richiedere il documento. In realtà solo le categorie indicate di vetture di associazioni di volontariato sono esenti dal pagamento. Si può cogliere l’occasione per ricordare a tutti gli automobilisti disperati per i costi dei pedaggi che Telepass, Top Partner delle Nazionali italiane di calcio, ha indetto un concorso per gli automobilisti mettendo in palio fino a 5 anni di pedaggio autostradale gratuito in Italia. Da metà giugno i clienti potranno giocare e vincere premi sull’App Telepass,