Pneumatici illegali, scattato l’allarme della Polizia: multe da 300€ su oltre 900 auto e il numero crescerà
Attenzione, questi pneumatici non li devi più usare o la multa supera i 300€, sono già oltre 900 le alto fuori legge. Numero in crescita.
In questi giorni, i controlli a tappetto messi in atto dalle forze dell’ordine dislocate nei numerosi posti di blocco hanno riscontrato un elevato numero di vetture con pneumatici illegali e non conformi alle attuali norme presenti all’interno del Codice della Strada. L’allarme è scattato proprio dalla Polizia che ha notato una massiccia presenza di gomme illegali in strada.
Più di 900 macchine sono state fermate e sanzionate per via degli pneumatici non idonei che avevano montati e i proprietari di tali vetture si sono visti piombare addosso multe che superano i 300 euro. Gli agenti non fanno altro che staccare verbali a causa di gomme illegali e non riescono a far comprendere quanto queste ultime siano di vitale importanza.
Gli automobilisti sembrano non voler sentire ragioni e le forze dell’ordine non sanno più cos’altro fare per sottolineare l’importanza di avere gli pneumatici sempre in regola. Guidare con le gomme sbagliate significa mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti della strada. Inoltre, c’è anche uno spreco significativo di carburante se si utilizzano gomme sbagliate.
Data la crisi economica, la maggior parte delle persone tende a risparmiare su qualsiasi cosa e quando si tratta di cambiare alcuni componenti della propria auto lo fanno ancora di più dati gli elevati costi riguardanti il mondo delle quattro ruote. Tuttavia, risparmiare prima per poi ricevere una multa stratosferica quando si viene beccati è una pratica poco utile.
Pneumatici sbagliati
Di recente, sono tantissime le auto che hanno subito i controlli da parte delle forze dell’ordine e che sono state beccate in strada senza le gomme idonee. Questo numero tenderà a crescere in vista dell’esodo dei vacanzieri di agosto e gli agenti devono tenersi pronti a scoccare sanzioni salate per cercare di far capire ai guidatori che anche gli pneumatici sono parti essenziali del mezzo.
Questi ultimi garantiscono l’aderenza con l’asfalto e se sono del modello sbagliato o in un pessimo stato, la sicurezza stradale è altamente compromessa. In questi giorni, in molti sono stati multati proprio per essere stati beccati a guidati con le gomme troppo lisce, usurate, danneggiate e/o non conformi.
Una grave piaga
Nonostante l’avanzamento della tecnologia stia facendo passi da gigante in materia di sicurezza stradale, con auto ricche di sistemi che aiutano e facilitano la vita del conducente, quest’ultimo la mette comunque a repentaglio perché non presta la dovuta attenzione alle condizioni in cui gli pneumatici della sua auto vertono.
Se guidi con le gomme troppo lisce, usurate, danneggiate o non adatte al tipo di asfalto, auto o stagione, rischi di scatenare un incedente anche mortale perché non hai la giusta aderenza con la strada. Inoltre, consumi più carburante dato che la macchina fa più fatica a muoversi con gli pneumatici errati. Quindi, per evitare sia di rischiare di morire che di perdere i risparmi di una vita, monitora sempre lo stato degli pneumatici del tuo veicolo.