Home » Climatizzatore auto, usato così può farti ammalare: questo errore lo fanno in tanti | Fai la modifica adesso

Climatizzatore auto, usato così può farti ammalare: questo errore lo fanno in tanti | Fai la modifica adesso

Condizionatore aria 1 - depositphotos - 0-100.it
Attenzione perché potrebbe mandarti all’ospedale – depositphotos – 0-100.it

Scatta l’allarme sul climatizzatore auto, questo errore comune è fatale e ti manda all’ospedale con un gravissimo problema.

In questi giorni gli ospedali sono invasi da persone che chiedono aiuto perché hanno commesso un grave errore con il condizionatore dell’aria della loro auto. Adesso che siamo in piena estate e il caldo ci fa boccheggiare, non vediamo l’ora di entrare in macchina e accendere il climatizzatore per sentire un po’ di refrigerio.

Tuttavia, praticamente tutti stanno commettendo il medesimo errore che ti porta a gravi conseguenze sanitarie. Per questa ragione al pronto soccorso vediamo molta più gente del solito, perché stanno facendo un uso scorretto dell’aria in auto. Se anche tu sei avvezzo al condizionatore dell’aria nella tua vettura, prima prendi le dovute precauzioni.

Se vuoi evitare di finire in ospedale con gravi problemi legati alla tua salute fisica, è meglio informarti bene su come utilizzare il climatizzatore dell’auto. Devi prestare la massima cautela proprio adesso che il caldo è persistente e soffocante perché il breve refrigerio che puoi trovare può risultare deleterio.

Un uso sconsiderato del condizionatore dell’aria può arrecare diverse problematiche sanitarie negli individui che ne abusano. Il repentino cambio di temperatura da forte caldo a forte freddo comporta l’irritazione e l’infiammazione delle vie aeree e questo aumenta anche il rischio di contrarre varie infezioni, soprattutto in soggetti con salute precaria e con problemi respiratori come asma, enfisemi e bronchiti croniche.

L’auto diventa una trappola mortale

Le bronchiti e le polmoniti estive hanno questo aggettivo perché vengono causate dall’uso inappropriato dell’aria condizionata. Il corpo, soggetto a sbalzi termici violenti, subisce diversi cambiamenti per adattarsi alla temperatura ma così facendo mette a repentaglio le vie respiratorie, i bronchi e perfino le cellule delle mucose.

L’abitacolo di una macchina è un vero e proprio campo minato in fattore di infezioni nel momento in cui accendi il climatizzatore dell’aria. Una volta acceso, quest’ultimo emette aria condizionata gelida che va ad incontrare tappetini, cruscotto e sedili poco puliti e questo incontro genere una moltitudine di infezioni per le vie respiratorie.

Condizionatore aria 2 - depositphotos - 0-100.it
Agisci per tempo e cerca di prevenire – depositphotos – 0-100.it

Come evitare il peggio

Nonostante tu sia particolarmente attento all’igiene della tua auto, nel momento in cui accendi l’aria condizionata ci sono sempre dei granelli di polvere o della sporcizia residua che viene smossa. Inoltre, anche se hai appena finito di lavare l’auto, entri e hai già sporcato i tappettini con le scarpe sporche che poggiano sulla strada. Quindi, per quanto una persona sia pulita e attenta all’igiene, il rischio c’è sempre.

Quello che puoi fare è, ovviamente, tenere l’auto il più possibile igienizzata (perché così riduci il rischio anche se non lo azzeri) e pulire il filtro dell’aria condizionata e i bocchettoni da dove fuoriesce l’aria almeno una volta ogni due settimane circa. Così facendo, diminuisci il pericolo ma sarebbe meglio cercare di non utilizzare affatto il climatizzatore dell’aria. Se proprio devi, pulisci tutto spesso e accuratamente.