Home » Pensava fosse un rottame, ma si ritrova con un’auto incredibile | Abbandonata per anni

Pensava fosse un rottame, ma si ritrova con un’auto incredibile | Abbandonata per anni

Pensava fosse un rottame
Pensava fosse un rottame

Un appassionato di macchine è riuscito a riportare in vita un modello del passato che ha conquistato il cuore di molte persone.

Spesso sentiamo dire che diversi amanti delle auto si cimentano nella restaurazione di vecchi modelli per riportarli in auge e farli rivivere. Ma in pochi si prendono la briga di comprare un veicolo abbandonato a sé stesso da diverso tempo per risistemarlo a dovere e donargli un’altra possibilità.

Eppure, un uomo appassionato di vetture ha fatto esattamente questo. Il soggetto ha visto un’auto abbandonata in un parcheggio da molto tempo e, dopo aver capito di che modello si trattasse, ha deciso di acquistarla ad un prezzo stracciato per aggiustarla e rimetterla su strada. Il veicolo ritrovato dall’uomo è una Honda Civic del 1992.

Questo modello ha segnato la storia della casa produttrice nipponica nella categoria della macchine compatte con uno stile sportivo e prestazioni straordinarie. La Honda Civic del 1992 fa parte della quinta generazione del modello, lanciato nel 1991 e prodotto fino al 1995. Quando ha capito che cosa avesse davanti agli occhi, l’uomo non ha esitato un secondo a fare sua quest’auto.

La Honda Civic del 1992 è stata una vettura all’avanguardia dell’epoca, con un motore da quattro cilindri, distribuzione a sedici valvole e tecnologia VTEC, ovvero Variable Valve Timing and Lift Electronic Control. Quest’ultima permette di modificare il tempo e l’alzata delle valvole a seconda del regime del motore.

Honda Civic del 1992

Oltre alle sue caratteristiche sopracitate, la Honda Civic del 1992 è stata lanciata sul mercato della automobili in diverse versioni. La macchina, infatti, era disponibile come: berlina a tre o quattro porte, coupé a due porte e stationwagon a cinque porte. Le motorizzazioni andavano da 1,3 a 1,6 litri, con potenze da 75 a160 CV.

Le versione più sportiva di questo modello era la Civic VTi, con un motore da 1,6 litri e 160 CV, in grado di raggiungere una velocità massima pari a 215km/h. Inoltre, la Civic VTi era capace di eseguire un’accelerata da 0 a 100km/h in soli 8 secondi. Una macchina potente e prestante, che ha segnato un’era dell’azienda giapponese.

auto
Honda Civic 1992

Il restauro della Honda Civic del 1992

Il proprietario di questo modello ha deciso di restaurarlo seguendo il tutorial mostrato da un video di YouTube caricato dal suo seguitissimo canale. Come prima cosa, l’uomo ha pulito la carrozzeria eliminando i residui di ruggine e sporco. In seguito, ha sostituito i fari anteriori e posteriori con modelli più moderni e luminosi.

Le ruote sono state cambiate con cerchi in lega più grandi e pneumatici ad alte prestazioni. Il proprietario ha poi riverniciato la Honda Civic del 1992 con un blu metallizzato, ha installato uno spoiler posteriore per migliorare l’aerodinamicità e qualche dettaglio per personalizzarla. Il risultato finale è straordinario e adesso questo modello lasciato nel dimenticatoio può di nuovo essere messo in moto.