Condividi

PRATICAMENTE UN RETTILE! PEUGEOT HA STABILITO UN VERO RECORD CON LA NUOVA 308 (ELETTA EUROPEAN CAR OF THE YEAR 2014): UN ESEMPLARE DI SERIE DELLA 1.2 PURETECH E-THP CON MOTORE 3 CILINDRI TURBO HA SVUOTATO IL SUO SERBATOIO DI BENZINA DOPO OLTRE 1.800 CHILOMETRI.

Peugeot ha stabilito uno straordinario record sulla pista spagnola di Almeria alla presenza dei funzionari dell’UTAC (Union Technique de l’Automobile, Motocycle et Cycle).

Un esemplare, rigorosamente di serie con cambio meccanico a 6 marce, equipaggiato con il 3 cilindri PureTech e-THP da 130 Cv di potenza ha percorso 1.809 chilometri (32 ore ininterrotte) prima di svuotare completamente il suo serbatoio da 51,4 litri di benzina.

Tradotto in termini di consumo, la richiesta media della macchina durante il tentativo di record è stato di soli 2,38 litri di benzina ogni 100 chilometri.

Con questo risultato Peugeot ha stabilito il nuovo record mondiale di percorrenza chilometrica per auto di serie con un solo pieno di carburante.

Questo propulsore di ultima generazione, equipaggiato con iniezione diretta di benzina ad alta pressione (fino a 200 bar), turbocompressore di ultima generazione (capace di regimi di rotazione di oltre 240.000 giri al minuto), si abbina a un corpo vettura completamente riprogettato, che Peugeot dichiara ufficialmente essere, senza mezzi termini, il più leggero della categoria.

Questo motore sarà disponibile entro breve anche sulla Peugeot 208 e sul crossover medio-piccolo 2008.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.