Piazzole autostrada, adesso la multa per sosta sale a 5.000€: scatta l’articolo 726 del codice penale | Non ti fermare mai
Non ti fermare nelle piazzole di sosta a meno che non sia davvero importante, adesso la multa sale a 5.000€ se ti trovano lì.
Le piazzole di sosta in autostrada sono di fondamentale importanza. Non solo permettono a un automobile di fermarsi in caso di un guasto, ma permettono anche agli automobilisti di sostare per pochi secondi in caso di necessità.
Ma se fermarsi alle piazzole di sosta diventasse all’improvviso illegale? Questa eventualità corrisponde alla realtà.
Gli automobilisti che non rispettano quanto stabilito dal Codice della Strada rischiano di ricevere una sanzione economica di cinquemila euro.
Alla multa, già di per sé problematica per il suo alto costo, si aggiunge la condanna penale sulla base dell’articolo 726 del Codice penale. Ma ecco in quali casi multa e denuncia possono scattare.
Niente più soste durante i viaggi in auto: multa di cinquemila euro e denuncia a livello penale, ecco quali sono i casi in cui ciò si verifica
Quando si viaggia in auto, soprattutto se i tragitti sono lunghi, è normale pensare di fare delle soste lungo le piazzole. Riposare per alcuni secondi permette infatti di affrontare meglio il proseguimento del viaggio.
Fermandosi alle piazzole di sosta, gli automobilisti e il conducente approfittano per sgranchirsi le gambe, prendere un po’ d’aria, mangiare qualcosa. Quasi nessun automobilista è però a conoscenza di una legge del Codice della Strada. Se si viene visti assumere determinati atteggiamenti quando si è in sosta nella piazzola, allora si può venire denunciati e si dovrà pagare una multa di cinquemila euro.
Multa di cinquemila euro per chi assume determinati comportamenti nella piazzola di sosta: scatta subito anche la denuncia penale
Durante i lunghi viaggi in auto in autostrada, gli automobilisti di fermano alle piazzole di sosta per fare una pausa. La piazzola di sosta, però, non ha la funzione che può avere un Autogrill. Fermarsi al lato della strada è un’abitudine pericolosa. Se poi si hanno determinate esigenze nonostante la mancanza di servizi pubblici e si approfitta della piazzola di sosta in modo incivile, si può venire multati con una sanzione economica di cinquemila euro.
Oltre a commettere un gesto irrispettoso nei confronti della collettività, chi compie queste azioni infrange l’articolo 726 del codice penale, che prevede sanzioni per chi commette atti contrari alla decenza in luogo pubblico o esposto al pubblico. In questi casi si può parlare di un vero e proprio divieto di sosta, punibile con la multa.