7.000€ di multa, queste targhe sono illegali ma ancora circolano: controlli a tappeto per trovarle e farle cambiare
Queste targhe sono totalmente illegali e se ti beccano che ancora ce l’hai potresti avere una multa fino a 7.000€, controlli a tappeto.
Così come ogni cittadino del mondo, anche i mezzi a motore hanno un elemento che li identifica e ne dimostra la validità. Stiamo parlando delle targhe e di come queste abbiano la funzione di una sorta di carta d’identità relativa al veicolo. La targa è utile alle forze dell’ordine per riconoscere in modo veloce e pratico l’auto e il suo proprietario e se l’oggetto non è in regola, sono guai seri.
Le norme presenti nel Codice della Strada e gli agenti sono diventati ancora più severi e rigidi per quanto riguarda il comportamento dei guidatori e la targa non in regola per un qualsiasi motivo è completamente vietata ed illegale. Se veniamo beccati a girare con una targa non a norma rischiamo di incorrere in sanzioni pesanti e non solo.
Dovete essere certi che la vostra auto abbia tutto in regola e conforme alle regole del CdS e ai suoi continui cambiamenti atti a rendere le strade più sicure. Se non ci teniamo aggiornati con le modifiche delle norme del Codice della Strada, rischiamo di compiere un’infrazione a nostra insaputa, come nel caso della targa.
I posti di blocco sono aumentati parecchio per poter controllare se ogni guidatore dispone della corretta targa. In caso contrario, la multa non tarda ad arrivare e, in certi casi, si rischia pure la galera. Questo perché la targa è un documento e girare con quest’ultimo non aggiornato, rovinato, manomesso o inesistente è reato.
Targa sbagliata, errore che si paga caro
Pur di evitare un verbale ci sono persone disposte a tutto e tra queste abbiamo gli automobilisti che decidono di modificare la loro targa per renderla illegibile all’occhio umano degli agenti o all’occhio robotico degli autovelox. Questi guidatori all’apparenza furbi escogitano diversi modi per modificare la targa o renderla del tutto illegibile.
Ad esempio, si può usare del nastro isolante nero per modificare alcune lettere oppure si può spargere del fango pretendendo che la targa si sia sporcata all’insaputa del guidatore. Uno degli utlimi metodi anti-multa è quello di spruzzare sopra la targa della lacca, in modo tale da rilfettere la luce ed impedire all’autovelox di scattare la foto. Stiamo parlando di soluzioni del tutto illegali che comportano una punizione molto severa per chi le mette in pratica.
Targa contraffatta, guai seri
Modificare o rendere illeggibile la targa è un comportamento illegale che fa scattare multe più o meno salate in base alla gravità della situazione. Ad esempio, se veniamo beccati senza targa la sanzione è tra gli 84 e i 335 euro, mentre se guidiamo con una targa impossibile da leggere in modo completo la multa oscilla tra i 25 e i 99 euro.
Tuttavia, la punizione più severa è riservata a chi decide di contraffare la targa cambiandola radicalmente per non farla riconoscere. In questo caso la sanzione va dai 1.988 ai 7.953 euro. In linea generale, chiunque decide di manomettere la targa del proprio mezzo rischia anche di sfociare nel penale e di beccarsi dai 3 ai 12 anni di galera.