Condividi

TEMPO DI VISIONI. SI INFIAMMA L’ATMOSFERA ATTORNO A GRAN TURISMO SPORT, IL GIOCO PER PLAYSTATION 4 IN PROSSIMA USCITA. DOPO LA RECENTE ANTICIPAZIONE DELLA ZAGATO ISORIVOLTA VISION, ECCO LA RISPOSTA DI MCLAREN.

McLaren aggiunge alla lista di automobili che saranno disponibili su Gran Turismo Sport per Playstation 4 (in uscita il prossimo 17 ottobre) la Ultimate Vision GT, prototipo di natura totalmente virtuale, ideata e concepito nella più pura filosofia del gioco: senza alcun limite alla creatività e all’immaginazione.

La McLaren Ultimate Vision GT – è utile precisarlo – non ha alcuna attinenza (come molti potrebbero immaginare pensando alla PB23, erede della F1 attualmente in lavorazione) con modelli che saranno progettati e costruiti nel prossimo futuro. Semmai questa creazione potrebbe prefigurare, ma in un modo molto idealistico, la “tipologia” di automobili che la Casa Madre inglese potrebbe produrre tra qualche anno, non prima del 2030.

Il team dei designer McLaren ha progettato una monoposto con abitacolo chiuso e aerodinamica portata all’ennesima potenza. E’ equipaggiata con un sistema aerodinamico denominato Integrated Active Aero e che si concretizza in una serie di aperture sulla carrozzeria – protette da coperchi – che si aprono nelle situazioni dinamiche in cui è richiesta una variazione delle caratteristiche aerodinamiche del veicolo.

Il powertrain consiste (virtualmente) in un 8 cilindri a V di 4 litri con due turbocompressori, sistemato in posizione posteriore-centrale. Anteriormente sono presenti due ulteriori motori elettrici, uno per ruota. La potenza definitiva è 1.150 cavalli e 1.275 Nm di coppia massima.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.