Pneumatici, cambio gomme estivo: quest’anno segnati la data esatta | Attenzione alle sanzioni
Sta arrivando il periodo in cui bisogna iniziare a pensare al cambio gomme estive, ecco quando scatta il divieto per le invernali.
È arrivato il periodo del cambio gomme e gli automobilisti sono nel panico più totale: le forze dell’ordine sono pronte a staccare multe su multe per chi non rispetta la data di sostituzione.
Le temperature sempre più calde ci hanno dato un assaggio della primavera e poi dell’estate, ma non fatevi inebriare troppo dal bel tempo: con esso arrivano anche delle responsabilità non da poco, come il cambio pneumatici.
Come ogni anno gli automobilisti sono chiamati a sostituire le gomme invernali con quelle estive e, come sanno, si tratta di un obbligo molto serio che, se non rispettato, comporta conseguenze molto rigide.
La data è vicina e potreste già essere fuori tempo per prenotare dal gommista. Fate subito una telefonata al vostro professionista di fiducia e prenotare un posto, perché quest’anno la data è dietro l’angolo.
Il cambio gomme
Molti pensano che il cambio gomme sia una cavolata e, fosse per loro, non lo farebbero, ma si sbagliano di grosso. D’estate c’è bisogno di pneumatici più duri perché devono resistere alle alte temperature a cui può arrivare l’asfalto. Al contrario, d’inverno è importante avere tasselli sottili per avere più aderenza in caso di neve o ghiaccio.
Anche se abitate in zone dove non ci sono mai temperature troppo estreme, le vostre gomme la “sentono” la differenza e devono essere adatte a certi climi, altrimenti si rischia persino di finire in un incidente. Ma quando bisogna cambiare le gomme quest’anno? Tutti se lo stanno chiedendo, ignari del fatto che la scadenza è praticamente arrivata.
Attenzione alla data
Tutti sappiamo che di questo periodo bisogna cominciare a preparare le gomme estive, ma spesso ci dimentichiamo la data precisa. A partire dal 15 aprile gli italiani sono chiamati a sostituire le gomme con quelle estive e hanno 30 giorni per farlo, quindi fino al 15 maggio; se dopo questa data non si sono cambiati gli pneumatici, si rischia di incappare in sanzioni tutt’altro che leggere. La legge prevede una multa di minimo 422 euro che può arrivare fino a 1.695 se si viene beccati più volte con gomme che non possono circolare.
Oltre a un fatto economico, è meglio non rischiare anche per una questione di sicurezza: per circolare in strada bisogna usare delle gomme adatte alla stagione, altrimenti la macchina ha meno stabilità e gli pneumatici si consumano più rapidamente. Diverso è il discorso per chi usa le quattro stagioni: in questo caso non c’è l’obbligo di sostituzione. Segnatevi la data e correte dal gommista se non volete pagare multe salate!