Pneumatici illegali, se hai questi la multa è di 400€: li stanno controllando a tutti | Leggi questo numero
Controllate subito questo dettaglio sui vostri pneumatici perché potrebbero essere illegali e la multa supera i 400€.
Molti automobilisti sottovalutano la salute delle gomme e si ritrovano a un punto di non ritorno in cui sono costretti a cambiare gli pneumatici, spendendo centinaia e centinaia di euro.
Effettuare manutenzioni regolari è il segreto per allungare la vita delle gomme, ma non è sufficiente per stare tranquilli: bisogna anche controllare che siano a norma di legge, pena una multa da oltre 400 euro.
Negli ultimi tempi sono emersi molti casi di automobilisti che sono stati fermati dalle forze dell’ordine a causa di gomme non conformi e purtroppo non hanno potuto fare nulla se non constatare che gli pneumatici erano illegali, pagando per il loro errore.
Molti stanno commettendo la leggerezza di non controllare questo numero sulle proprie gomme, ma non sanno che rischiano grosso. I vostri pneumatici potrebbero essere illegali e voi nemmeno lo sapete.
Il cambio gomme
Generalmente le gomme si cambiano ogni 20.000 km, ed è opportuno provvedere alla loro sostituzione prima che si arrivi a 60.000 km. Durante il loro ciclo di vita, gli pneumatici vanno controllati regolarmente e sistemati in caso di problemi. Ovviamente uno spera che durino il più possibile, ma arriva per tutti il momento di sostituirli, arrivando a spendere centinaia di euro.
Ciò che molti non sanno è che molte gomme sono illegali, quindi oltre a spendere una barca di soldi si rischia anche di dover pagare una multa da capogiro. È probabile che stiate viaggiando con gomme illegali da anni, quindi è il caso che corriate subito a controllare se avete questo numero scritto nello pneumatico.
Attenti a questi pneumatici illegali
Quando decidete di cambiare le gomme della macchina dovete fare molta attenzione a quelle che acquistate. Non si possono comprare pneumatici qualsiasi: molti non sono adatti alla vostra auto oppure sono del tutto illegali. Ma come fare per capire se si è nel giusto? Prima di procedere con l’acquisto, bisogna controllare le indicazioni del libretto di circolazione; qui ci sono scritte le misure, il rapporto d’aspetto, il diametro, l’indice di carico e l’indice di velocità che devono avere le gomme.
Se compriamo pneumatici che hanno caratteristiche diverse da quelle esposte nel libretto commettiamo un grave errore e rischiamo una multa da oltre 400 euro. Rispettare la conformità delle gomme non è una cosa stupida: oltre al fatto che si rischia la multa, il vero problema è che ci si mette in pericolo perché l’auto non è al massimo delle sue performance e potrebbe causare non pochi problemi. Meglio non rischiare con la vita e scegliere sempre gli pneumatici giusti, facendo molta attenzione alle indicazioni ufficiali.