9.000€ di multa: aperto il caso ZTL e truffe: potrebbero arrivare a tutti | Chiama subito l’avvocato
In molte province alcuni sistemi per il controllo del traffico vengono usati per fare cassa. 9.000€ di multe come nulla.
Quando entriamo in una città dobbiamo sempre fare molta attenzione alla presenza della ZTL. La maggior parte dei centri cittadini impone dei limiti severi alla circolazione e chi non li rispetta deve pagare multe molto salate.
Non parliamo di qualche decina di euro, ma di somme che arrivano a diverse migliaia: ci sono automobilisti che pagano 9.000 euro di multa come niente, solo per aver attraversato la ZTL.
I limiti nei centri cittadini vengono messi per diversi motivi: in primis, si vuole ridurre l’inquinamento nei centri abitati, sempre molto frequentati, e in secondo luogo si cerca di arrecare meno disagio possibile ai turisti delle grandi città.
Il problema è che a pagare per queste scelte sono gli automobilisti che, da un giorno all’altro, si ritrovano col conto svuotato per una semplice disattenzione. Ormai circolare in città è diventato impossibile.
La polemica contro i Comuni
Negli ultimi mesi ci sono state numerose polemiche sia in merito al limite di 30 km/h per i centri abitati, sia per via delle ZTL sempre più presenti e restrittive sul suolo italiano. Per esempio a Roma si è discusso a lungo della fascia verde, la ZTL tanto contestata dagli automobilisti che non hanno la possibilità di cambiare la propria auto e sceglierne una più green.
L’idea di molti è che i Comuni introducano certe limitazioni non tanto per ridurre l’inquinamento, quanto più per fare cassa con i soldi dei cittadini. E di certo con 9.000 euro di multa per un singolo automobilista le casse del Comune ringraziano. Il problema è che tutti potrebbero commettere un banale errore e vedersi recapitare migliaia di euro di multa.
9.000 euro di multe in ZTL
Purtroppo sono molti i comuni che inseriscono ZTL e limiti di accesso al centro più per fare cassa che per garantire una circolazione “green”. Un esempio chiarissimo di questo comportamento è ciò che è accaduto a Pesaro: un meccanico ha dato la sua auto a una sua parente che non conosceva la città perché aveva bisogno di muoversi per lavoro, ma si è dimenticato di dirle che in centro era attiva la ZTL. La donna, ignara delle restrizioni, ha circolato più volte nel centro accumulando multe per 9.000 euro.
Quando se n’è accorta non ha potuto credere ai suoi occhi. Il Comune fortunatamente ha abbassato la multa a 5.000 euro, ma parliamo comunque di una cifra irragionevole. Molti hanno sollevato una grossa polemica perché a detta loro il Comune avrebbe potuto notificare la signora dopo le prime irregolarità invece di aspettare che arrivassero le multe, e anche per questo la somma è stata abbassata. In ogni caso, la ZTL ha rovinato le finanze della signora.