Pneumatici come nuovi, con 2€ li fai rinascere: metodo dei gommisti | Evita di spendere ancora
Non ti serve più cambiare gli pneumatici o spendere un sacco di soldi per farli sistemare dal gommista, con 2 euro saranno come nuovi.
Come ogni singola parte di una macchina, anche gli pneumatici sono importanti e vanno curati in modo morbosa. Montare le gomme sbagliate o viaggiare con gli pneumatici sgonfi o troppo gonfi aumenta il rischio di causare un incidente più o meno grave. Inoltre, se le forze dell’ordine, al momento di un controllo, scoprono che le nostre gomme non sono in regola la sanzione è enorme.
Revisione e manutenzione periodiche aiutano il proprietario a capire se la sua vettura è ancora perfettamente funzionante o se qualche componente ha bisogno di una riparazione o di una sostituzione completa. Durante questi controlli anche le gomme vengono ispezionate per verificare che tutto sia a norma.
Inoltre, se decidiamo di non montare gli pneumatici 4season dobbiamo ricordarci di sostituire le gomme invernali con quelle estive, e viceversa, nel momento opportuno dell’anno. Il cambio si effettua il 15 aprile per quelle estive e il 15 novembre per quelle invernali. Anche in questo caso, se sbagliamo tempistiche o tipologia la multa non tarderà ad arrivare.
Ogni veicolo richiede un determinato tipo di pneumatici e noi non possiamo montarli a casaccio senza considerare le specifiche della nostra auto. Anche in questo caso, l’errore è severamente punito. Quindi, le gomme sono una parte essenziale della nostra vettura e dobbiamo prendercene cura, altrimenti le conseguenze saranno disastrose.
Manutenzione auto
Con l’inflazione di questo ultimo periodo storico e l’aumenti del costo di ogni aspetto della nostra vita, possedere un’auto è diventato un lusso che in pochi si possono permettere. Tuttavia, se si è proprietari di un mezzo a motore non ci si può chiamare fuori dal rispettare le norme presenti sul Codice della Strada e dal rendere sicura la nostra auto.
Portare il mezzo dal meccanico è un’operazione dispendiosa che, molto spesso, cerchiamo di soprassedere per non spendere soldi. Tuttavia, se ignoriamo un piccolo problema questo potrebbe diventare enorme, costringendoci a spendere una barcata dal meccanico. Per fortuna, però, possiamo attingere ad alcuni rimedi della nonna per risolvere qualche piccolo problema. Questo rimedio specifico ci verrà a costare circa 2 euro, una spesa irrisoria rispetto alla somma da dare al gommista.
Manutenzione pneumatici
Il fai-da-te va eseguito soltanto se siamo abbastanza in grado di non distruggere la nostra auto non appena ci mettiamo le mani. Tuttavia, alcuni rimedi casalinghi sono davvero facili, veloci e comprensibili per tutti. Tra gli svariati rimedi della nonna in campo automobilistico, uno in particolare è davvero utile per le gomme della macchina. Per pulire gli pneumatici e i cerchi è necessario l’utilizzo della lana d’acciaio ma, prima di tutto, bisogna bagnare le parti interessate con acqua calda.
In seguito, spruzzarvi sopra un detergente adatto ma non aggressivo e lasciarlo agire per pochi minuti. Dopo aver aspettato, passarci sopra delicatamente la lana d’acciaio per togliere la sporcizia. Infine, sciacquare i cerchi e le gomme. Se avete i cerchi in lega, dopo aver sciacquato è consigliabile asciugare la parte con un panno morbido per evitare di graffiarli o farli opacizzare.