Ultim’ora: Fiat dice addio alla 500: cessata la sua produzione | Non la vedremo mai più…
Una delle auto più iconiche di Fiat, la 500, dirà addio alla produzione proprio con il 2024 una scelta che ha lasciato tutti allibiti.
Gli automobilisti italiani sono rimasti allibiti dalla decisione di Fiat di dire addio per sempre alla 500: con il 2024 se ne va uno dei modelli storici del marchio.
Disponibile nel corso degli anni in diversi modelli, la 500 ha accompagnato intere generazioni col suo fascino unico. Da utilitaria si è evoluta nel tempo anche per esplorare altre categorie di auto.
I modelli più nuovi, quelli nati dal 2007 in poi, comprendono l’Abarth 500, la Fiat 500L e la Fiat 500X, oltre alla Fiat Nuova 500, disponibile esclusivamente con alimentazione elettrica.
Molti si stanno chiedendo da dove nasca questa scelta e temono per le ripercussioni sulla casa automobilistica, ma Fiat ha dei piani ben definiti per il futuro.
Addio all’auto storica
Purtroppo la casa automobilistica è stata inamovibile e ha deciso di cessare ufficialmente la produzione della Fiat 500X. Si tratta di un addio molto doloroso per i fan di questo modello che fin dal primo debutto sul mercato aveva conquistato il mercato italiano ed estero. Fiat ha annunciato che cesserà la produzione della 500X entro la fine del 2024, quindi tra qualche anno rischieremo di non vederla più sulle nostre strade.
Il modello era molto apprezzato per il suo stile elegante e soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo. La macchina raggiunge i 130CV di potenza e offre un motore 1.5L GSE T4 abbinato a un motore elettrico da 48V e 15kW. Il SUV ibrido e compatto era la scelta ideale per essere eleganti in città, ma a quanto pare Fiat ha deciso di eliminarlo dal mercato.
Il futuro della 500
Ma cosa accadrà adesso? Da alcune indiscrezioni sembra che la casa automobilistica sia pronta a far tornare l’auto in una nuova veste. Il modello, presumibilmente soprannominato Fiat 500XL, non sarà poi così diverso dalla 500X, quindi gli amanti di questa macchina possono stare tranquilli perché la rivedranno in una veste di certo migliorata. Se davvero si parla di una 500XL, il nome fa pensare a un’auto ancora più spaziosa della precedente.
Niente paura, quindi: Fiat non avrebbe ragioni per fare un passo indietro così azzardato, e sicuramente dietro questo ritiro dal mercato c’è la volontà di stupire gli automobilisti con un modello ancora migliore. Siamo sicuri che la scelta della casa automobilistica sarà vincente, anche perché le premesse sono molto buone: nel 2023 il marchio ci ha regalato due nuovi modelli incredibili, la Topolino e la 600, e ha confermato il successo della linea Panda che è stata la macchina più venduta in Italia lo scorso anno.