Rinnovo patente, arriva lo stop definitivo a 50 anni: te la stracciano | Capannelli fuori dalle autoscuole
Attenzione alla normativa perché arriva lo stop definitivo per il rinnovo della patente B dai 50 anni, sono già tutti fuori dalle autoscuole.
Le norme sulla sicurezza stradale cambiano di continuo e a volte in modi inaspettati. Gli automobilisti non sanno più come rimanere aggiornati e ogni giorno temono di ricevere una sanzione per qualcosa di cui non erano a conoscenza.
Per esempio molti non sanno che dopo i 50 ci sono alcuni problemi col rinnovo della patente: non si può più rinnovare come si faceva prima, e tutte le abitudini cambiano.
Un’altra decisione che non fa che mettere in difficoltà gli automobilisti e che potrebbe cambiare molte cose per chi non era a conoscenza di questa indicazione.
Ma cosa cambia dopo i 50 anni e perché non c’è più il rinnovo? La motivazione è molto semplice e va rispettata per garantire la sicurezza sulle strade.
Rinnovo della patente, cambia tutto
La legge prevede che chi possiede una patente di guida sia tenuto a rinnovarla ogni 10 anni per poter continuare a circolare sulle strade. Il rinnovo serve a controllare che l’automobilista sia ancora nelle condizioni psico-fisiche adatte a guidare e garantire quindi una maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada. Generalmente la visita consiste soltanto in un breve controllo da parte di un medico oculista, ma può richiedere approfondimenti aggiuntivi in caso di condizioni particolari.
Per richiedere il rinnovo della patente bisogna passare per un’autoscuola o un ufficio della motorizzazione portando con sé una fototessera. A quel punto comincerà la pratica per il rinnovo con annessa visita dal medico. Se avete appena compiuto i 50 anni però abbiamo brutte notizie per voi: il rinnovo della patente cambia del tutto, dovrete cambiare abitudini.
Stop al rinnovo ai 50 anni
Con l’avanzare dell’età possono insorgere diversi problemi che possono rendere più difficile la guida, in particolare difficoltà alla vista. Per questo dai 50 anni non si può più rinnovare la patente ogni 10 anni, ma ogni 5, proprio per tenere monitorata la situazione. Questo obbligo vale fino ai 70; a partire da questa età, i controlli vengono fatti ogni 3 anni. Purtroppo è una cosa abbastanza fastidiosa e che prevede anche una certa spesa, ma questi obblighi esistono esclusivamente per garantire la sicurezza di tutti sulle strade.
Se avete compiuto 50 anni dovete assolutamente ricordarvi di rinnovare la patente di guida ogni 5 anni, e non dormire sugli allori per 10. Girare con una patente scaduta comporta pene molto severe, non solo a livello economico ma anche per quanto riguarda i punti della patente. Meglio non farsi trovare impreparati e rischiare di beccarvi sanzioni da capogiro: segnatevi il prossimo appuntamento col rinnovo della patente sul calendario e non avrete problemi.