Pneumatici illegali, controlla la data di scadenza di questi modelli: se te li trovano la multa ti sfracella | Verifica l’idoneità con urgenza
Sta per scadere il tempo, questi pneumatici sono assolutamente da cambiare entro questa data o la multa che prendi ti svuota il conto.
Con le automobili non si può mai sapere se si è in regola oppure no: le regole della strada evolvono talmente in fretta che è difficile stare dietro a tutte le nuove decisioni, e si finisce per prendere multe molto alte.
Per esempio molti sono stati già fermati ai posti di blocco a causa di pneumatici che non possono più circolare e hanno rischiato una multa da centinaia di euro.
La legge non perdonerà nessuno dopo questa data, neanche di fronte all’incredulità degli automobilisti che proprio non sapevano di dover sostituire le gomme. La brutta notizia ha lasciato tantissimi di sasso.
Se non volete fare anche la fine di questi poveri automobilisti, correte subito dal vostro gommista di fiducia per farvi sostituire gli pneumatici. La scadenza si avvicina.
L’importanza di avere le gomme giuste
Per garantire la massima sicurezza in strada, gli pneumatici devono essere a norma di legge e avere una serie di caratteristiche approvate dal CdS. Innanzitutto non devono avere il battistrada eccessivamente consumato, altrimenti saranno praticamente lisci e si rischia di non avere abbastanza aderenza, soprattutto quando l’asfalto è bagnato; inoltre, devono essere del tipo e delle dimensione specificati nel libretto, altrimenti sono considerati illegali.
Adesso però c’è un’altra indicazione che gli automobilisti devono rispettare il prima possibile e c’è una data precisa oltre la quale cominceranno a fioccare multe da centinaia di euro. Meglio non rischiare e prenotare subito una controllatina dal gommista per sostituire le gomme che non vanno più bene.
Pneumatici illegali, sei già in ritardo
Purtroppo molti non si sono accorti del tempo che è passato e si ritrovano ancora con degli pneumatici illegali sulle loro auto. Come ben sappiamo, dal 15 aprile è tornato l’obbligo di sostituire le gomme invernali con quelle estive ma, complici le temperature molto basse registrate nella seconda metà del mese, molti si sono dimenticati di fare questo cambio e ora si ritrovano con l’acqua alla gola perché i gommisti sono tutti pieni.
C’è ancora tempo fino al 15 maggio per essere a norma di legge, ma bisogna fare in fretta: tra il ponte del primo maggio e i weekend, molti gommisti sono chiusi per un po’, quindi in realtà c’è pochissimo tempo per prenotarsi. Se vi beccano al posto di blocco con degli pneumatici inadatti al periodo, rischiate più di 400 euro di multa e non solo: in alcuni casi c’è anche il ritiro del libretto. Meglio muoversi il prima possibile e prenotare un appuntamento dal gommista per sostituire gli pneumatici.