Pneumatici, se hai comprato questi ti tolgono la patente: fai una verifica imminente | Stanno fermando tutti
Se hai comprato e montato questi pneumatici potresti vederti strappare la patente, ti conviene fare subito un controllo e sistemare il danno.
Quando ci si prende cura della propria automobile si deve stare attenti a tutti i minimi dettagli. Non è possibile cedere alla disattenzione o alla pigrizia, ma ogni componente richiede il massimo in quanto andrà ad influire sul funzionamento della vettura o dei suoi servizi o strumenti interni.
Nella maggior parte dei casi, se qualche elemento dell’auto non è in regola, si rischia una multa salata e la decurtazione dei punti della patente, se non anche il fermo del veicolo o la confisca dei documenti obbligatori come libretto o patente. Insomma, una vera tragedia che può capitare per dei semplici errori.
Gli pneumatici sono fra le componenti che più di molte altre richiedono la nostra concentrazione e allerta. Essi sono il punto di contatto con l’asfalto e devono essere sempre conformi alle omologazioni previste dalla legge, nonché rientrare nei limiti di usura che stabiliscono se una gomma è sicura per la circolazione oppure no.
Queste cose non si decidono “a occhio”, ma ci sono delle misure precise da rispettare. Ora un incubo sta tormentando gli automobilisti, in quanto pare che alcuni pneumatici non siano in regola e che le forze dell’ordine stiano facendo una strage di sanzioni. Prima di dire addio a soldi e punti della patente, controlla subito se le tue gomme hanno questo problema.
Uno pneumatico per ogni momento
Gli pneumatici sono fra le componenti più tenute d’occhio dal Codice della Strada, comprensibilmente. Essi devono sottostare a regole precise per evitare che la sicurezza dell’ambiente stradale venga meno a causa della disattenzione di un singolo automobilista. Basta lo scoppio di una gomma a provocare conseguenze disastrose.
Per prevenire quanto più possibile usura e danni agli pneumatici questi devono anche essere trattati bene dai loro proprietari. Ci sono pneumatici e pneumatici, e non tutti vanno bene in qualsiasi periodo dell’anno. Ogni 6 mesi si è obbligati a cambiare pneumatici invernali ed estivi, mentre l’usura va controllata su tutti.
Controlla se i tuoi lo hanno
Per evitare di incappare in multe improvvise devi controllare che i tuoi pneumatici siano in regola. Per farlo ti basterà verificare che l’usura del battistrada non sia eccessiva, ma ci sono delle misure specifiche entro le quali uno pneumatico si può definire legale o illegale. Per prima armati di una moneta da 2 euro (o 1 euro per le gomme estive).
Ti basterà inserire la moneta nel solco del battistrada e verificare che la parte argentata della moneta da 2 euro non sia visibile. Questo significa che lo spessore del battistrada non è sceso sotto gli 1,6 millimetri imposti dalla legge e che quindi sei al sicuro. Alternativamente, oltre a rischiare danni agli pneumatici, potresti prendere una multa da 85 a 338 euro e la decurtazione di 2 punti della patente.