Pneumatici, se trovi questo numero sullo scontrino sei in pericolo: chiedi subito un confronto e garanzia | Aumentati gli incidenti
Quando compri degli pneumatici nuovi controlla sempre il numero sullo scontino e chiedi sia un confronto che la garanzia.
L’auto è composta da molti elementi a cui dobbiamo prestare la massima attenzione e che dobbiamo far controllare periodicamente per evitare di guidare in modo insicuro e pericoloso. Se abbiamo una macchina con lacune parti danneggiate o difettose e non provvediamo alla riparazione, la percentuale di fare un possibile incidente aumenta considerevolmente.
Per evitare disgrazie stradali anche fatali è sempre meglio essere sicuri che il nostro mezzo sia perfettamente funzionante prima di metterci in marcia. Uno dei componenti più soggetti all’usura del tempo sono gli pneumatici ma questi sono anche una delle parti fondamentali per la sicurezza durante la guida.
Scegliere le gomme giuste permette di avere una perfetta aderenza al suolo evitando di scivolare su strade bagnate o di danneggiare lo pneumatico su strade sterrate. Tuttavia, l’acquisto degli pneumatici non è mai un’impresa facile perché bisogna osservare diversi fattori e, tra i tanti, dobbiamo stare attenti ad un numero preciso sullo scontrino.
Sul mercato troviamo diversi tipi di gomme che rispondo alle svariate richieste di ogni guidatore. Ci sono gli pneumatici quattro stagioni, quelli estivi e invernali da alternare durante l’anno e le gomme di marche diverse che si adattano ad ogni tipo di auto. Per poter scegliere gli pneumatici migliori devi conoscere bene la tua auto e sapere quale modello le si adatta meglio.
Occhio al numero
Quando hai scelto le gomme che più si adattano al tuo mezzo di trasporto devi prestare la massima attenzione al numero che vai a leggere sullo scontrino. Se ti sembra troppo sospetto, chiedi subito un confronto e una garanzia. Per questa cifra sbagliata, sono stati registrati moltissimi incidenti negli ultimi tempi e per evitare anche tu il peggio stai attento allo scontrino.
Infatti, se sullo scontrino leggi un prezzo troppo basso devi allarmarti parecchio perché molte volte ci siamo sentiti dire che spendere troppo poco per un qualcosa relativo alla nostra sicurezza è sinonimo di scarsa qualità. I professionisti del mestiere affermano che per le gomme dell’auto è meglio spendere leggermente di più piuttosto che risparmiare parecchio perché altrimenti la sicurezza viene messa a repentaglio.
Gli pneumatici ideali
Sappiamo bene come questo periodo storico afflitto da crisi economica e inflazione ci porti sempre alla ricerca di prezzi bassi e vantaggiosi, ma ci sono cose sulle quali non possiamo fare economia altrimenti ne pagheremo le conseguenze ad un prezzo troppo caro. Gli esperti del settore affermano che tra le 300 marche di gomme, quelle meno costose sono sinonimo di scarsa sicurezza stradale.
Maggiore attenzione agli pneumatici Made in China che hanno un costo davvero irrisorio ma che minano la tua sicurezza durante la guida. Le gomme migliori devono essere costruite con materiali di prima qualità, con coperture resistenti e ottimali anche quando il meteo è avverso. Il mercato cinese si difende affermando che i suoi pneumatici sono sicuri e omologati dell’Unione Europea ma sta a te decidere quali gomme acquistare. Ricordare anche che ogni auto necessita di un tipo di pneumatico preciso; quindi, è meglio andare ad informati sulle specifiche del tuo mezzo leggendo il libretto.