Condividi

2 KIT DI POTENZA PER IL 1.4 EURO 6. IL TUNER TEDESCO RIVITALIZZA IL PICCOLO MOTORE DA 135 CAVALLI DELLA VERSIONE ENTRY LEVEL DELL’ABARTH 500. LO STAGE 1 FORNISCE 162 CV, LO STAGE 2 168 CV. IN PREPARAZIONE UN SUPER-KIT DA 330 CV.

Pogea Racing GmbH di Friedrichshafen ha elaborato un kit di preparazione per la piccola e pepatissima Abarth 500.

La scheda tecnica di serie indica che il minuto petardo italico eroga 135 Cv a 5.500 giri e 206 Nm di coppia massima a 3.000 giri dal motore 4 cilindri 1.4 T-Jet con turbocompressore. Accreditata di un peso di 1.035 kg, l’Abarth 500 dichiara un’accelerazione di 7″9 sullo 0-100 e 205 km/h di velocità massima. Lo schema, infine, prevede l’omologazione Euro 6 e i seguenti consumi: urbano 8,5 l/100 km, extraurbano 5,4 l/100 km, misto 6,5 l/100 km.

Pogea Racing effettua una modifica sulla centralina elettronica, senza mettere mano al resto della meccanica della 500. Il tuner tedesco assicura che la modifica, pur superando il programma di protezione della centralina stessa, conserva integralmente la diagnosi e le caratteristiche di marcia in condizioni di emergenza.

DUE LIVELLI DI PREPARAZIONE

Lo stage 1 porta il 1.4 T-Jet a 162 Cv e 275 Nm di coppia. Lo stage 2 produce 168 Cv a 4.900 giri e 285 Nm a 3.100 giri. In quest’ultimo caso le prestazioni migliorano di parecchio: 0-100 in 6″6, 226 km/h di punta massima.

I PREZZI

I kit di preparazione, in possesso di regolare certificazione TUV, sono proposti al prezzo di 819 euro (Stage 1) e 919 Euro (Stage 2).

PER GLI INCONTENTABILI

Oltre alle modifiche di motore Pogea Racing propone una serie di modifiche estetiche. Innanzitutto la carrozzeria: paraurti anteriore, baffo anteriore, prese frontali, cofano, profilo NACA, presa d’aria Trofeo, scocche per specchietti, spoiler, parafango, pannelli laterali e sottoparaurti possono essere sostituiti con altrettante parti realizzate in fibra di carbonio o fibra di vetro.

Per le ruote la factory propone cerchi in lega XCUT da 18″ con pneumatici 215/35 18.

UNA PICCOLA BESTIA IN ARRIVO

Pogea Racing, infine, informa che è attualmente al lavoro su un kit di preparazione (sia per il motore Euro 5, sia per l’unità Euro 6) in grado di innalzare la potenza massima fino a 330 Cv.

Condividi
Alvise-Marco Seno
Esperto di Marketing, Comunicazione e storia dell'automobile, giornalista/fotografo freelance, da sempre coltiva la passione per le auto sportive e d'epoca, l'orologeria meccanica e la fotografia. Dopo la laurea in Scienze Economiche si è trasferito a Milano. Oggi lavora nel settore dell'Automotive e collabora con riviste nazionali e internazionali (sia carta, sia web) nel settore automobilistico, lusso, e orologi.