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NUOVA Porsche 911 Carrera GTS: una sigla per 5 modelli

GRAN TURISMO SPORTIVA. ARRIVA IN LISTINO LA NUOVA 911 (GAMMA 991 “MK2”) IN VERSIONE SPORTIVA “GTS”, CONFIGURABILE IN NUMEROSE VERSIONI DI CARROZZERIA E TRASMISSIONE. IL BOXER BITURBO RAGGIUNGE QUOTA 450 CV (COME LA “VECCHIA” 996 TURBO CON KIT DI POTENZA), CIOE’ 30 IN PIU’ DELLA CARRERA S E 15 IN PIU’ DELLA VECCHIA GTS (QUI NOSTRO TEST DRIVE SULLA TARGA 4 GTS “MK1”). QUALE SCEGLIEREMMO NOI? OVVIAMENTE TRAZIONE POSTERIORE E CAMBIO MANUALE COME OMAGGIO ALLA FILOSOFIA DELLA 911 R.

La gamma 911 con il nuovo motore 6 cilindri boxer di 3 litri biturbo si allarga alla versione più sportiva della gamma Carrera: debutta la versione GTS, disponibile da subito in ben 5 modelli:

  • 911 – 991 Carrera GTS Coupé
  • 911 – 991 Carrera GTS Cabriolet
  • 911 – 991 Carrera 4 GTS Coupé
  • 911 – 991 Carrera 4 GTS Cabriolet
  • 911 – 991 Targa 4 GTS

Il Porscheista con velleità più sportive rispetto alla 911 Carrera o Carrera S ha dunque a disposizione ben 5 varianti: trazione posteriore o integrale, carrozzeria “chiusa” o cabriolet o la particolare e iconica Targa (che, come noto, ha segnato il ritorno allo storico arco rollbar ma, ora, la rimozione del tetto rigido avviene con movimento totalmente automatizzato). Il cliente può inoltre scegliere tra cambio meccanico a 7 marce o doppia frizione PDK.

Stilisticamente la 991 Carrera GTS MK2 si riconosce innanzitutto per i paraurti sportivi. Il corpo vettura, inoltre, è quello – allargato – della Carrera 4, che misura 1.852 mm ai fianchi. L’allestimento estetico prevede anche: splitter inferiore, spoiler posteriore retrattile maggiorato, specchi esterni Sport Design, ruote in lega da 20″, logo GTS sulla parte bassa delle portiere. Sulla Targa 4 GTS, invece, il segno distintivo è l’arco rollbar verniciato di nero. La meccanica meccanica comprende assetto ribassato di 10 mm e ammortizzatori a controllo elettronico PASM.

MOTORE, PRESTAZIONI

Il boxer 6 cilindri biturbo di 3 litri fornisce 450 Cv e 550 Nm. La potenza massima è superiore di 30 Cv rispetto alla Carrera S e di 15 Cv rispetto alla precedente versione della GTS.

Con queste credenziali, la 911 Carrera GTS dichiara prestazioni migliori: il risultato migliore in accelerazione lo spunta la 4 GTS Coupé con cambio PDK, trazione integrale e Sport Chrono Package: 0-100 in 3″6. La 911 Carrera GTS con ruote motrici posteriori e cambio meccanico tocca 312 km/h, la punta velocistica maggiore. Tutte le versioni, in ogni caso, superano 300 km/h di velocità massima. A fronte dell’aumento di prestazioni, Porsche afferma che le nuove GTS sono anche più efficienti. La 911 Carrera GTS Coupé PDK, ad esempio, dichiara 8,3 l/100 km nel ciclo medio e 188 g/km di Co2.

INTERNI

l’Abitacolo della Carrera GTS “MK2” è stato configurato come si conviene: presenta ad esempio, sedili Sport Plus con logo GTS sui poggiatesta, rivestiti in Alcantara con impuntura speciale e dotati di 4 regolazioni elettriche. Sono equipaggiati, inoltre, con maggiore supporto per i fianchi. L’allestimento comprende anche strumentazione arricchita da particolari in alluminio sulla strumentazione e rivestimento in Alcantara anche per volante, leva cambio, scrigno portaoggetti sul tunnel e pannelli porta.

PREZZI (TEDESCHI)

Porsche 911-991 Carrera GTS Coupé 124.451 euro
Porsche 911-991 Carrera 4 GTS Coupé 131.829 euro
Porsche 911-991 Carrera GTS Cabriolet 137.541 euro
Porsche 911-991 Carrera 4 GTS Cabriolet 144.919 euro
Porsche 911-991 Targa 4 GTS 144.919 euro