Home » Porsche 991 GT3: efficacissima ma più borghese

Porsche 991 GT3: efficacissima ma più borghese

UN PASSO INDIETRO. CERTAMENTE VELOCISSIMA, CERTAMENTE IPER-EFFICACE. EPPURE LA NUOVA PORSCHE 911 GT3 SI ALLONTANA DALLA FILOSOFIA DELLA SERIE.

Porsche AG presenta al Salone dell’Auto di Ginevra 2013 l’ultima evoluzione del concetto della Porsche 911 aspirata più pura e genuina.

La quinta generazione della 911 GT3 è un’auto profondamente differente rispetto ai modelli precedenti: nuovo motore, nuova trasmissione, nuova scocca, nuova carrozzeria.

MOTORE E TRASMISSIONE

Porsche abbandona il classicissimo basamento che ha contraddistinto (seppur con moltissime modifiche e miglioramenti) tutte le versioni più potenti a partire dalla 911 Turbo 3.0 del 1975 e tutte le versioni GT3 fino alla 997 GT3 RS 4.0. Una modifica analoga a quando si passò dalla 997 Turbo MK1 alla MK2.

Sulla nuova GT3 si adotta il boxer 6 cilindri 3.8 della 911 Carrera S, anche se con pochissime parti in comune. Basamento,  sistema di distribuzione, bielle in titanio e pistoni (forgiati) sono specifici per questo propulsore. La potenza massima è di 475 Cv a 8.250 giri ma questo motore è in grado di “frullare” fino al picco di 9.000 giri.

Il cambio è il doppia frizione PDK con 7 rapporti, sviluppato appositamente per questo modello poiché utilizza numerosi componenti provenienti dalle corse.

Per influire positivamente sulla trazione, inoltre, la GT3 dispone di differenziale elettronico a slittamento limitato e supporti motore dinamici.

TELAIO E SCOCCA

Il corpo vettura della Porsche 991 è stato allargato. La 991 GT3, infatti, è più larga di 44 mm rispetto a una Carrera S. Inoltre dispone, per la prima volta nella storia della 911, di un retrotreno sterzante che produce un deciso incremento della precisione del corpo vettura e della tenuta laterale.

ESTETICA

Impossibile non accorgersi di una GT3: il grande scudo paraurti anteriore con bocche maggiorate, la gigantesca ala posteriore e le ruote in lega da 20″ conferiscono un’immagine possente e grandiosa, come si conviene a un’auto pensata per la pista ma sviluppata per la strada.

PRESTAZIONI

La 991 GT3 3.8 2013 si produce sullo 0-100 in un grandioso tempo di 3″5 e sullo 0-200 in meno di 12″. Tocca 315 km/h di punta massima e, secondo Porsche, percorre un giro al Nurburgring in meno di 7 minuti e 30 secondi.

In Germania il prezzo è fissato in oltre 137.000 euro.