Porsche 991 MK2: ecco la Carrera con motore Turbo
ADDIO ASPIRATO. NELL’ANNO DEL QUARANTENNALE DEL DEBUTTO DELLA 911 TURBO (1975, MOTORE 3 LITRI, TURBO SENZA INTERCOOLER, 260 CAVALLI, 250 KM/H) PORSCHE STRAVOLGE LA CARRERA, E LA FA DIVENTARE BITURBO. PRATICAMENTE: DALL’INIZIO DEL 2016 TUTTE LE PORSCHE 911 DEL LISTINO SARANNO TURBO. LA CARRERA HA 370 CV, LA CARRERA S FORNISCE 420 CV. PASM DI SERIE SU TUTTE, OPTIONAL IL VOLANTE A DIAMETRO RIDOTTO, L’ASSE POSTERIORE STERZANTE. IN GERMANIA PREZZI A PARTIRE DA OLTRE 96.000 EURO.
La Porsche 911 entra in una nuova rivoluzione. Dopo l’ingresso della sospensione posteriore multilink sulla 993, il biturbo sulla 993 Turbo (con trazione integrale), il motore con raffreddamento ad acqua sulla 996 e il motore a “carter umido” sulla 997 Turbo MK2, un nuovo capitolo si sta per scrivere nella storia della Elfer: debutta, sulla 911 Carrera Model Year 2016 (o 991 Carrera MK2), un nuovo motore boxer di 3 litri di cilindrata ma con 2 due turbocompressori, che manda in pensione il motore aspirato.
Al Salone di Francoforte 2015 Porsche presenta le nuova 911 Carrera e Carrera S, con carrozzeria coupé e cabriolet, tutte con trazione posteriore.
DESIGN
Rispetto alla Porsche 991 Carrera MK1 si notano i nuovi scudi paraurti anteriori e posteriori. Anteriormente la foggia dei fari è rimasta invariata ma è cambiata la forma degli indicatori di direzione, più piccoli, e delle prese d’aria laterali. In coda nuovi sono i fari a led e la parte inferiore dello scudo, più carenata e con due uscite di flusso subito dietro le ruote posteriori per la pressione in eccesso dei turbocompressori.
MOTORE
E’ la novità più importante della nuova 991 Carrera MK2: la cilindrata del boxer 6 cilindri è stata ridotta a 3 litri, sia per Carrera, sia per Carrera S. La potenza massima, in entrambi i casi, è cresciuta di 20 Cv rispetto alla 991 Carrera MK1: 370 Cv per la 991 Carrera MK2, 420 Cv (come la 996 Turbo del 1999) per la Carrera S. Su quest’ultimo motore ci sono turbo con compressori modificati, diverso impianto di scarico e diversa centralina. Questi motori forniscono, rispettivamente, 450 e 500 Nm di coppia massima tra 1.700 e 5.000 giri.
PRESTAZIONI
Secondo Porsche la 911 Carrera con cambio a doppia frizione PDK e pacchetto Sport Chrono impiega 4″2 sullo 0-100 (0″2 meno del modello precedente) mentre sulla 991 Carrera S MK2 il tempo scende a 3″9, anche in questo caso con un guadagno di 2 decimi di secondo. La Carrera tocca 295 km/h (+6 km/h), la Carrera S raggiunge 308 km/h (+4 km/h).
I consumi dichiarati, invece, sono diminuiti fino al 12%, ovvero quasi 1 litro ogni 100 km. La 991 Carrera con PDK dichiara 7,4 litri ogni 100 km; la Carrera S dichiara 7,7.
ALLESTIMENTI E OPTIONAL TECNICI
Sulla seconda generazione della Porsche 911 – 991 sono confermati gli stessi optional tecnici del precedente modello, alcuni migliorati: ritroviamo, ad esempio, sospensioni con ammortizzatori attivi PASM (di serie, da ora, anche sulla Carrera), supporti motore attivi, PCM (con molte nuove funzionalità), cambio a doppia frizione PDK (che ora dispone del nuovo pulsante Sport Response: quando è premuto, il sistema si configura per dare la massima spinta per 20 secondi; ad esempio nelle manovre di sorpasso) e asse posteriore sterzante (fino a oggi disponibile solo su Turbo e GT3).
Tra gli accessori figurano lo Sport Chrono Package con pulsante per scegliere 4 modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus e Individual) simile a quello presente sulla 918 Spyder e il volante a diametro ridotto (da 37,5 mm del volante standard a 36 mm).