Porsche, arriva lo stop alla produzione: non sono a legge per la sicurezza | In un Paese verranno vendute lo stesso
Una notizia clamorosa per la casa di Stoccarda, questi modelli Porsche non sono a legge per la sicurezza e non saranno più prodotti.
Sappiamo bene che il mondo delle automobili sta subendo diversi cambiamenti in ottica di un futuro più green, ma la notizia da poco uscita che riguarda Porsche e l’arresto della produzione dei suoi veicoli è davvero una novità eclatante che rivoluziona il mondo delle quattro ruote in modo permanente.
La casa produttrice di Stoccarda dovrà dire addio, così come tutti gli appassionati di Porsche, ad alcuni suoi modelli di vettura perché ritenuti troppo pericolosi. Stiamo parlando del fatto che questi modelli offrono meno sicurezza ai loro proprietari e per evitare di mettere a rischio l’incolumità di troppe persone, l’azienda ha deciso (o si è vista costretta) a dare un massiccio stop.
Nonostante le severe ed intransigenti regole del Codice della Strada alle quali deve sottostare Porsche c’è un paese che in barba alle normative continuerà a vendere i modelli banditi della casa di Stoccarda. La decisione di fermare la produzione di alcuni tipi di vetture serve per garantire una maggiore sicurezza stradale agli utenti ma, in questo caso, non si tratta propriamente di rischio di sinistri.
Infatti, la sicurezza a cui si riferisce la norma che vieta la produzione di tali modelli è di tipo virtuale. In altre parole, si vuole evitare che le auto moderne, sempre più tecnologiche, possano finire nel mirino di ladri hacker in grado di manomettere i sistemi elettronici delle macchine. Si tratta di cybersecurity e bisogna seguire delle linee guida se si vuole continuare a produrre auto moderne.
Addio ai modelli Porsche
Dal 1° luglio 2024 entrerà in vigore la nuova legge europea che riguarda la sicurezza informatica e il suo rafforzamento. Questa nuova norma obbliga tutti i modelli di vettura di nuova immatricolazione di attrezzarsi con un ecosistema in grado di proteggere le architetture elettroniche da eventuali attacchi hacker inviati dai moderni ladri d’auto.
Nel caso in cui un modello di macchina non sia in regola, non potrà più essere prodotto e stare sul mercato. Proprio per questa ragione due modelli Porsche non verranno più prodotti e si tratta della Porsche 718 Boxster e 718 Cayman. Dal prossimo 1° luglio dovremmo dire addio a questi due modelli di auto super lusso perché non saranno più a norma.
Dove continueranno a circolare
I modelli 718 Boxster e Cayman non saranno in regola perché sono stati sviluppati diversi anni prima che i nuovi requisiti venissero ideati e confermati. Inoltre, questi due modelli non possono essere modificati per allinearsi alla nuova norma e, quindi, verranno eliminati dalle vendite. Tuttavia, non tutte le Porsche 718 cadranno nel dimenticatoio e, infatti, la Cayman GT4 RS e la Boxster RS Spyder rimarranno sul mercato.
Questo perché i loro volumi di produzione sono limitati e quindi possono evitare di rispettare la nuova normativa. Dato che quest’ultima riguarda soltanto i paesi dell’Unione Europea, i modelli di Porsche che verranno banditi dal prossimo luglio resteranno sul mercato di un determinato paese che si è chiamato fuori dall’UE qualche anno fa. Stiamo parlando dell’Inghilterra che, uscita dall’Unione Europea nel 2020, è liberissima di non seguire le norme UE. Di conseguenza, dai nostri vicini inglesi potremmo ancora vedere circolare le Porsche 718 Boxster e Cayman.