Home » Anteprima Salone di Francoforte 2013: Porsche Panamera Diesel My 2014 piu’ potente e veloce

Anteprima Salone di Francoforte 2013: Porsche Panamera Diesel My 2014 piu’ potente e veloce

DOPO IL MOTORE, ANNACQUATO ANCHE IL TURBO. LA PORSCHE PANAMERA DIESEL E’ PIU’ POTENTE E PIU’ VELOCE GRAZIE A UN MOTORE COMPLETAMENTE RIPROGETTATO E, PER LA PRIMA VOLTA, TURBOCOMPRESSORE RAFFREDDATO AD ACQUA CHE MIGLIORA LE PERFORMANCE: 300 CV (50 CAVALLI IN PIU’), 650 NM (100 NM IN PIU’) 0-100 IN 6″, 259 KM/H.

Porsche presenta al Salone dell’Auto di Francoforte 2013 il model year 2014 della Panamera Diesel. La versione a gasolio segue il rinnovamento della gamma della coupé 4 porte tedesca, iniziato la scorsa primavera con la presentazione della Porsche Panamera MK2.

MOTORE NUOVO

La berlina-coupé di Stoccarda monta un nuovo motore 6 cilindri a V di 3 litri che, rispetto all’unità precedente, conserva esclusivamente le geometrie.

Pistoni e albero motore, ad esempio, sono stati ridisegnati e, per la prima volta, Porsche utilizza un nuovo turbocompressore raffreddato a liquido. La nuova turbina, quindi, consente un maggiore passaggio di aria in pressione e pressioni di sovralimentazione molto più elevate.

La Panamera Diesel My 2014 eroga 300 Cv a 4.000 giri (50 Cv in più rispetto a prima) e 650 Nm tra 1.750 e 2.500 giri. Per la gestione ottimale della potenza, Porsche equipaggia di serie la Panamera Diesel con il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV+).

Il sistema si basa su un differenziale posteriore meccanico che gestisce la ripartizione variabile della coppia alle ruote posteriori per aumentare la stabilità e migliorare la dinamica di guida, soprattutto nella percorrenza di curva.

Il V6 Turbodiesel è accoppiato a un cambio automatico Tiptronic S a 8 marce, modificato: i rapporti dalla prima alla quarta sono stati accorciati per migliorare le prestazioni. I successivi sono stati modificati per ridurre consumi ed emissioni.

PRESTAZIONI

La Panamera Diesel scatta sullo 0-100 in 6″ (contro i 6″8 della Panamera Diesel da 250 Cv) e raggiunge 259 km/h (contro 244). Il consumo medio dichiarato secondo il ciclo NEDC è di 6,4 l/100 km, con un valore medio di emissioni pari a 169 g/km di Co2.

PREZZO (tedesco)

Porsche annuncia che la Porsche Panamera Diesel Model Year 2014 da 300 Cv costa, in Germania, 85.300 euro (IVA locale inclusa).