Porsche Panamera Turbo S e Turbo S Executive: 570 Cv, 310 km/h
A MARAJA INDIANI, OLIGARCHI RUSSI E PAPPONI CINESI OFFRESI. LA PORSCHE PANAMERA TURBO S E’ IL NUOVO PICCO DELL’ECCELLENZA PORSCHE CHE ARMONIZZA PRESTAZIONI STRAORDINARIE, TECNOLOGIA SUPREMA ED ESCLUSIVITA’ TEDESCA. SI LANCIA SULLO 0-100 IN SOLI 3″8.
La Porsche Panamera Turbo S raggiunge la vetta assoluta della sua gamma. Difficile, da questo momento in avanti, produrre qualcosa che si sia ancora più sportivo (una Panamera Turbo GTS, forse, ma sarebbe anche troppo sportiva).
Il modello più sportivo dell’elegante coupé 4 porte tedesca si caratterizza per le ruote da 20″, spoiler posteriore a comando elettrico in colore carrozzeria, tinta speciale Palladium metallizzato (disponibile, a catalogo, solo per questo modello), le pinze gialle dell’impianto freni PCCB.
Inoltre, la Porsche Panamera Turbo S si può avere anche nella versione “ministeriale” Executive con passo allungato di 15 cm.
MODIFICHE DI MOTORE
Il V8 4.8 biturbo a iniezione diretta è stato modificato con nuovi pistoni in alluminio, turbocompressori maggiorati e pressione di iniezione aumentata di 20 bar, fino al nuovo limite di 140 bar.
La trasmissione si avvale della trazione integrale PTM e del cambio a doppia frizione PDK con 7 rapporti.
Il propulsore eroga 570 Cv (contro 520 della Panamera Turbo) e la coppia raggiunge il suo nuovo picco di 750 Nm tra 2.250 e 5.000 giri (con un picco di 800 Nm grazie al sistema overboost).
La velocità massima è di 310 km/h e l’impressionante scatto sullo 0-100 avviene in 3″8.
Porsche, tuttavia, dichiara che il consumo medio è rimasto invariato: come sulla Turbo, la Turbo S dichiara 10,2 l/100 km
DI SERIE
L’equipaggiamento standard della Porsche Panamera Turbo S e Turbo S Executive comprende:
– Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) che effettua il controllo attivo del rollio, specialmente in curva.
– Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) che, in combinazione con il differenziale posteriore elettronico, effettua una ripartizione controllata della coppia su ogni ruota posteriore
– Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB)
– Porsche Active Suspension Management (PASM) con sospensioni ad aria a controllo elettronico
– Porsche Power Steering Plus
– Pacchetto Sport Chrono con differenti funzioni che permettono, gradualmente, di gustare sempre di più le grandiose prestazioni di cui è capace: settaggio “Sport”, “Sport Plus”, “Launch Control”.
ABITACOLO
L’abitacolo della Porsche Panamera Turbo S è un inno all’eleganza, all’esclusività e alla classe di più squisita fattura tedesca. Di serie ci sono sedili in pelle bicolore, sedili elettrici con 14 regolazioni e riscaldamento (optional la ventilazione o 18 regolazioni), climatizzatore a 4 zone.
PREZZI
Porsche, per ora, dichiara solo i prezzi sul mercato tedesco:
– Porsche Panamera Turbo S 180.024 euro
– Porsche Panamera Turbo S Executive 197.041 Euro