Porto Montenegro’s Naval Heritage Collection
VIVERE IL PRESENTE CON UN OCCHIO AL FUTURO E UN LEGGERO RICORDO DEL PASSATO.
Nel Mediterraneo, Porto Montenegro è il principale porto di partenza per yacht di lusso. Per dar modo ai turisti di conoscere e approfondire la storia nautica del Montenegro, è stata realizzata la Naval Heritage Collection di Porto Montenegro (NHC).
In una segheria restaurata vengono esposti oltre 300 reperti; dai sottomarini yugoslavi, ai diari manoscritti della Principessa del Montenegro Ksenija, ai macchinari industriali, agli equipaggiamenti navali austro ungarici per finire con fotografie sbiadite dal tempo alcune delle quali vecchie più di 100 anni.
Il fiore all’occhiello della collezione è certamente il maestoso sottomarino P-821, soprannominato “Hero”, visitabile dallo scorso luglio 2013 dopo un accurato restauro costato più di 100.000 euro.
Il P-821, equipaggiato con 4 siluri, è stato costruito tra il 1964 e il 1968; è lungo 50,4 metri, può raggiungere sott’acqua una top speed di 16.3 kn (circa 30 km/h) e raggiungere una profondità massima di 210 metri.
Il museo, disponibile anche per noleggio privato, vanta, oltre alla collezione permanente, mostre tematiche che si alternano durante tutto l’anno.