Posti di blocco, da novembre ti controllano anche questo | Multe da 1.600€ se non sei a norma
Attenzione a questa data: da novembre potresti prendere oltre 1.600€ di multa se non sei in regola, lo controllano a tutti e non transigono.
Mettersi alla guida del nostro veicolo significa diventare un potenziale pericolo per noi stessi e per gli altri utenti della strada. Quando ci sediamo dietro al volante della nostra auto, dobbiamo assicurarci che quest’ultima sia in condizioni ottimali per garantire la sicurezza stradale utile ad evitare il maggior numero di incidenti più o meno gravi.
Possedere una macchina significa prendersene cura, facendola revisionare periodicamente per controllare che tutto funzioni come dovrebbe. Inoltre, il proprietario deve assicurarsi di avere tutti i documenti in regola per potersi muovere con il suo veicolo. Le regole del Codice della Strada sono numerose e sono anche severe e rigide.
Negli ultimi tempi, inoltre, le norme del CdS cambiano molto più spesso di quanto facevano in passato e i guidatori hanno difficoltà a stare dietro a tutte le innovazioni e a ricordarsi ogni minimo obbligo imposto dal Codice della Strada. Inoltre, i posti di blocco e i controlli generali sono diventati più assidui, proprio per evitare il maggior numero di sinistri stradali.
Se non rispetti le norme del CdS, ti becchi una multa consistente in base all’infrazione commessa. Le sanzioni più comuni sono quelle per il superamento dei limiti di velocità o del passaggio con il semaforo rosso. Tuttavia, adesso ti controllano anche questo dettaglio e se hai sgarrato vieni multato con una sanzione che potrebbe andare oltre i 1.600 euro.
La multa che non ti aspetti
Proprio durante questo periodo dell’anno, i posti di blocco si fanno più intensi perché devono verificare che i conducenti abbiano tutto in regola. Soprattutto un elemento della vettura indispensabile in questo periodo dell’anno. L’attenzione è rivolta agli pneumatici: due volte l’anno devono essere adeguati in base al clima.
Infatti, se non si possiedono le gomme quattro stagioni, queste ultime devono essere cambiate due volte l’anno. Stiamo parlando dell’inizio della primavera (o poco dopo) e dell’inizio dell’autunno (o poco dopo). Se entro il 15 novembre non vengono cambiati gli pneumatici e si viene fermati dalle forze dell’ordine, che se ne rendono conto, si passano guai seri.
Perché si cambiano le gomme
È necessario fare il cambio degli pneumatici due volte all’anno in modo tale da poter assecondare il clima e i cambiamenti che l’asfalto subisce proprio in base alle temperature. In estate, si registrano temperature molto elevate che portano ad un surriscaldamento dell’asfalto, rendendolo più morbido. In questi casi si devono avere delle gomme adatte a non rimanere appicciate alla strada.
Al contrario, in inverno le temperature possono scendere talmente tanto da ghiacciare le strade, rendendole sdruccevoli, ruvide e scivolose. Per tanto, dobbiamo avere degli pneumatici antiscivolo che ci permettono di guidare senza il rischio di slittare furi strada. Ogni stagione ha bisogno delle proprie gomme e se temete di cambiarle, usate quelle quattro stagioni (sempre e comunque adatte).