Posto di blocco, 30.000€ di multa per l’errore sulla patente: non guidare più se prima non l’hai rifatta | Ti beccano sempre
Al posto di blocco potresti ritrovarti con una multa di 30.000€ per l’errore sulla patente, non guidare se non sei certo di essere in regola.
In questi ultimi tempi le norme presenti nel Codice della Strada stanno subendo svariati cambiamenti e con questi ci sono anche numerosi aggiornamenti atti ad aumentare la sicurezza stradale che si devono mettere in pratica sia per le parti meccaniche del vostro mezzo di trasporto che per la parte burocratica ad esso inerente.
Parlando della parte cartacea, burocratica del vostro veicolo dobbiamo stare molto attenti che tutti i nostri documenti siano in corso di validità ed aggiornati secondo le ultime disposizioni del CdS. Se la nostra patente di guida presente l’errore fatale che in molti hanno senza neanche rendersene conto, le conseguenze sono davvero preoccupanti.
Infatti, se le forze dell’ordine scoprono che la nostra patente presenta questo sbaglio, la sanzione che ci vediamo piombare addosso sarà un macigno difficile da scrollarsi dalle spalle. Mai mettersi alla guida se non si è sicuri di avere tutto aggiornato e valido, altrimenti rischiamo una multa pari a 30.000 euro.
Un vero e proprio salasso che nessuno può permettersi di ricevere, soprattutto in questo periodo storico dettato dalla crisi economica e dall’inflazione che sta mettendo in ginocchio diverse famiglie italiane. Per evitare tale tragedia, è consigliabile controllare sempre lo stato dei vostri documenti prima di mettervi al volante.
Occhio alla parte burocratica
Per poter guidare un’auto in tutta sicurezza, si devono avere sempre dietro determinati documenti che attestino diverse informazioni durante un controllo presso un posto di blocco. Ci sono tre documenti fondamentali che non possono mai mancare ad un conducente che si mette al volante del proprio mezzo di trasporto.
Stiamo parlando dell’assicurazione del veicolo, utile in caso di incidente, del libretto unificato con il certificato di proprietà e la carta di circolazione (DUC) e, ovviamente, la patente di guida. A proposito di quest’ultimo fondamentale documento c’è una grossa pena da scontare se non risulta come dovrebbe.
Salasso gigantesco
Durante un comune controllo eseguito dagli agenti presso un posto di blocco ci viene chiesto di esibire patente e libretto per fornire loro i dati essenziali di riconoscimento relativi sia al guidatore che al mezzo di trasporto. Se non siamo sospetti, il controllo dura pochi minuti ma se c’è qualcosa che non va, l’epilogo potrebbe essere tragico.
Infatti, se veniamo beccati alla guida di un veicolo senza il libretto, la multa è tra i 42 e i 173 euro. Tuttavia, se non esibiamo la patente di guida perché non l’abbiamo con noi o, addirittura, non l’abbiamo mai conseguita, la sanzione che ci becchiamo è pari a 30.000 euro. Una cifra che lascerebbe sull’astrico chiunque, quindi è meglio evitare di compiere illeciti di questo genere e rispettiamo sempre le norme del CdS.