Novità patente, adesso guidi anche se sei minorenne: diventeremo come l’America | L’ok dall’Europa alla nuova legge
Una svolta epocale anche in Europa, adesso si potrà guidare anche da minorenni, diventeremo sempre più simili all’America.
Il traguardo patente è uno degli obiettivi a cui la maggior parte dei giovani aspirano ma si deve aspettare di compiere di 18 anni per poterla prendere. Tuttavia, pare proprio che adesso le cose stiano per cambiare drasticamente. Se prima guardavamo con una certa invidia ai giovani statunitensi, adesso anche per noi è arrivato il momento di aspettare meno per la patente.
Negli Stati Uniti d’America è possibile prendere la licenza di guida a 16 anni, dando modo agli adolescenti di essere molto più autonomi e indipendenti anche solo per andare al liceo. Un vantaggio non da poco che qui in Italia abbiamo sempre guardato in due modi opposti: c’è chi è a favore della guida dai 16 anni in poi e chi, invece, è contro perché sostiene che è troppo presto.
In ogni caso, pro o contro poco importa dal momento che l’Europa ha deciso di rivoluzionare le norme del Codice della Strada anche in chiave anagrafica per quanto riguarda il conseguimento della patente di guida. Molto presto saremo come l’America e potremmo mettere le mani sul volante di un’auto prima dei soliti 18 anni.
Da diverso tempo si parlava di abbassare la soglia d’età per potersi iscrivere in una scuolaguida, frequentare il corso per conseguire la patente, fare l’esame teorico ed infine quello pratico. Adesso sembra che sia praticamente confermato e la nuova normativa europea prevede la possibilità di fare domanda per il fatidico documento rosa prima dei 18 anni.
Come gli USA
Grazie alla nuova legge europea possiamo smettere di invidiare gli Stati Uniti e i ragazzi che lì possono guidare già dai 16 anni. Infatti, molto presto anche qui in Italia potremmo metterci al volante della nostra macchina prima dei 18 anni. Tuttavia, ci sono alcune piccole differenze rispetto a quello che possono fare gli adolescenti statunitensi.
Infatti, per poter conseguire la patente prima dei 18 anni si dev’essere accompagnati da un guidatore esperto ma non solo. L’età per poter fare domanda ed ottenere la licenza di guida non è come quella degli USA, però ci si avvicina. Infatti, sarà possibile prendere la patente dai 17 anni in poi.
Diversi cambiamenti
Ovviamente, anche se la soglia d’età si abbassa le regole non cambiano. Infatti, per i neopatentati le conseguenze alle infrazioni sono maggiori rispetto a chi guida da più tempo e i limiti da rispettare sono più stringenti. Ma la soglia d’età non si abbassa solo per la patente B: anche per guidare autobus e camion (con massimo 16 passeggeri) le cose cambiano.
Infatti, si può ottenere la patente D già dai 18 anni di età e questo è dovuto al fatto che ci sono poche richieste di autisti professionisti e si prova ad aumentarle con questa nuova regola. Altre novità in merito alla patente di guida riguardano sia l’autocertificazione medica (approvata) che l’introduzione della patente digitale per facilitare l’iter burocratico (quasi certa).