Patente, entro giugno arriva una novità clamorosa: nuova disposizione di Governo | Agevolati tutti
In moltissimi automobilisti dovranno dire addio alla propria patente con giugno, una scelta di Governo che diventerà storica.
La velocità con la quale le norme presenti nel Codice della Strada cambiano e si aggiornano è davvero sorprendente e in molti hanno difficoltà a tenere il passo. Sappiamo bene come alcune regole del CdS sono cambiate in questi ultimi mesi per poter garantire una maggiore sicurezza stradale durante la marcia per tutti gli utenti.
Tuttavia, il Codice della Strada non regola soltanto il comportamento che si deve adottare al volante o a motore spento ma anche l’essere a norma con i documenti riguardanti il mezzo e il conducente. La notizia che riguarda la patente di guida e la sua imminente cancellazione sta mandando in delirio tutti i conducenti d’Italia.
La scadenza è ormai prossima e se entro giugno non segui le direttive corrette puoi star certo di dire addio per sempre al tuo amato documento rosa. Infatti, pare proprio che da giugno 2024 la patente subirà una modifica sensazionale, degna di entrare nei libri di storia. Stiamo parlando del fatto che molto presto la patente cartacea sparirà per far posto a quella digitale.
La digitalizzazione dei documenti non è di certo una novità ed è un modo sicuro per evitare di perderli, falsificarli o farseli rubare. Avere i documenti in formato digitale è più comodo e ci permette di averli sempre con noi perché basta portarci dietro lo smartphone (oggetto difficile da dimenticare).
Patente di guida digitalizzata
Scaricando l’app IO possiamo avere su smartphone anche la patente, la tessera sanitaria e il certificato di invalidità. Entro la fine del 2024, probabilmente entro giugno, dilagherà l’IT Wallet, vale a dire il portafoglio digitale che contiene tutti i documenti principali di una persona tra cui, ovviamente, la patente di guida.
Questa soluzione sarebbe un sottoinsieme dell’E Wallet, ovvero il portafoglio digitale europeo utile a uniformare tutti i documenti delle persone che risiedono negli stati membri rendendoli validi in tutta l’UE. Questa soluzione potrebbe dare una significativa svolta al mondo burocratico ma ci sono alcuni italiani che sono più in ansia rispetto ad altri.
Una soluzione non adatta a tutti
Digitalizzare anche la patente di guida è una soluzione storica che renderà felici tutti gli italiani ma c’è una bella fetta di popolazione che non si trova per niente d’accordo con questo aggiornamento. Stiamo parlando degli anziani che, nella maggior parte dei casi, non sono per nulla avvezzi alla tecnologia.
Per i nostri nonni sarà molto complicato star dietro a tutti gli aggiornamenti digitali che subiremo nell’imminente futuro e saranno contrari a non poter più tenere in mano fisicamente la loro patente di guida. Per fortuna, per tutte le persone che sono poco esperte di tecnologia ci sarà la possibilità di continuare ad usare il documento fisico.