Posto di blocco, adesso è vietato avere animali a bordo: se ti fermano così sei rovinato | Lasciali a casa se…
Attenzione a non essere fermati al posto di blocco con un animale a bordo, perché se ti vedono così sei davvero nei guai e perdi tutto.
Purtroppo c’è ancora chi abbandona i propri animali quando va in vacanza, ma per fortuna le persone si sono sensibilizzate sulla questione e oggi sono milioni gli italiani che, oltre alle valigie, in macchina caricano anche il proprio animale domestico.
Viaggiare con un compagno del genere è un’emozione unica e, portando il proprio cane o gatto con sé, si fa felice anche l’animale che vede posti nuovi e non si stacca mai dalla sua famiglia.
Adesso però le cose stanno cambiando e portare gli animali in macchina non è così semplice: se vi beccano col cane o il gatto in auto in questo modo, siete finiti.
La legge non perdona: i nuovi aggiornamenti del Codice della Strada si sono fatti ancora più stringenti e se vi vedono con un animale così in auto dovete praticamente tornare a casa.
Cani e gatti in auto: le regole
Se avete da poco preso un animale domestico e non lo avete mai portato in auto, dovete informarvi immediatamente su come potete trasportarlo. L’uso del trasportino è obbligatorio solo se state trasportando più di un animale a bordo, mentre se ne avete solo uno potete evitarlo, anche se è comunque consigliato. In ogni caso, dovete assicurarvi che il cane o il gatto non possano disturbare il conducente, quindi per esempio è consigliabile mettere un divisorio.
Dovete poi assicurarvi che l’animale sia in una situazione di comfort, quindi che non abbia troppo caldo né troppo fresco. In caso di viaggi lunghi, è bene fermarsi regolarmente per far sgranchire l’animale. Con le nuove leggi, però, se vi beccano al posto di blocco in questo modo rischiate grosso. Fate molta attenzione.
Attenzione agli animali a bordo
Portare un animale domestico in auto non è una passeggiata e bisogna prendere tutti gli accorgimenti necessari affinché cani e gatti non corrano pericoli, e non mettano a rischio la sicurezza dei passeggeri. C’è una pratica molto pericolosa che ultimamente sta facendo strage tra gli automobilisti: si tratta di permettere al proprio cane o gatto di sporgere la testa fuori dal finestrino. Questo comportamento è assolutamente vietato e viene punito con multe salate e non solo.
Soprattutto in estate è ormai normale vedere un cane che si affaccia dal finestrino di un’auto per cercare un po’ di frescura, ma per quanto sia simpatico da vedere è altrettanto pericoloso. L’animale potrebbe distrarre gli altri automobilisti, farsi male a causa di insetti o ostacoli ai bordi della strada e, non per ultimo, potrebbero saltar fuori dall’auto se attratti da qualcosa. In nessun caso il cane deve essere in grado di sporgersi; se vi beccano, dovete pagare una multa fino a 345 euro rinunciare a un punto della patente.