Libretto di circolazione, adesso toglilo sempre dall’auto: se lo beccano così sono 160€ di multa
Da adesso in poi togli sempre il libretto dall’auto soprattutto se lo tieni così, perché se te lo vedono ti fanno una multa subito.
Il libretto di circolazione è un documento importantissimo che serve a identificare l’auto e il proprietario del mezzo. Per legge è obbligatorio portarlo sempre con sé per permettere alle forze dell’ordine di controllare se l’auto rispetta le indicazioni del CdS.
Sul libretto sono indicate informazioni quali la targa del veicolo, la data di prima immatricolazione, nome, cognome, data di nascita e indirizzo di residenza del proprietario e gli eventuali dati di chi può usare la macchina oltre all’intestatario.
Ci sono poi tutta una serie di dati sulla tipologia del veicolo, la massima massima a carico ammissibile, la categoria e la destinazione e uso del mezzo.
Per quanto sia un documento fondamentale, adesso se lo tenete così in auto dovete assolutamente correre ai ripari: se vi beccano vi multano in men che non si dica. Dovete toglierlo subito.
Attenzione alla carta di circolazione
Molti pensano che per essere in regola basti tenere il libretto di circolazione sempre in auto, un po’ come tutti (o quasi) teniamo la patente nel portafogli per averla sempre con noi. In effetti la carta di circolazione non ha utilità particolare quando non guidiamo la nostra auto, quindi ha senso tenerlo sempre in macchina.
Il problema è che se lo tieni così scatta una multa da più di 160 euro: ultimamente stanno fermando tutti ed è una vera strage, nessuno sapeva che non si poteva tenere il libretto così in auto. È assolutamente vietato e se ti beccano rischi grosso.
Se lo tieni così, toglilo subito
Il libretto di circolazione è un documento importantissimo che va mostrato quando ci fermano per un controllo, quindi come tale va tenuto a dovere. Se per esempio il vostro libretto è rotto o illeggibile, le forze dell’ordine possono farvi una multa che può arrivare oltre i 160 euro. Il motivo è che si fa fatica a leggere le scritte e quindi c’è il rischio di manomissione. È importante tenere il documento con cura perché non si può mai sapere quando arriva il controllo puntiglioso; bisogna essere pronti.
Ma come fare se il documento è rovinato? Se il vostro libretto è illeggibile o addirittura lo avete perso, dovete recarvi presso la Motorizzazione Civile o all’ACI per fare richiesta di un duplicato. Anche se si tratta di un’operazione che vi toglie tempo, è assolutamente necessaria per evitare multe. Di solito nel giro di un mese si ottiene il nuovo documento e si è finalmente sicuri di viaggiare in tranquillità. Vi consigliamo di controllare subito il vostro libretto per capire se lo state tenendo nel modo giusto.