Libretto di circolazione, gravissima la scritta in rosso: devi rivederla adesso | La Polizia ti ingabbia
Presta molta attenzione alla scritta su libretto di circolazione perché se sbagli la situazione diventa gravissima. La Polizia non perdona.
Tra i documenti più importanti dell’auto c’è sicuramente il libretto di circolazione: si tratta di un documento ufficiale che descrive l’auto e le sue caratteristiche tecniche.
Ormai lo diamo praticamente per scontato e non ci facciamo neanche caso, ma sarebbe utile conoscere il significato di tutte le sigle indicate nel libretto per evitare di incorrere in sanzioni pesanti.
Per esempio c’è una scritta che tutti ignorano e che invece indica un obbligo molto serio che pochi rispettano, proprio perché la maggior parte degli automobilisti non è a conoscenza di questo particolare.
Se volete essere a norma di legge vi conviene approfondire ogni dettaglio del libretto di circolazione, in particolare questo segnato in rosso.
I codici del libretto
Nel libretto ci sono alcune indicazioni di base come il modello dell’auto, le informazioni sul proprietario, la targa, l’anno di prima immatricolazione e le eventuali persone fisiche che possono usare il mezzo oltre al proprietario. Ci possono essere poi tutta una serie di codici che indicano eventuali modifiche legali al veicolo, la destinazione e l’uso del mezzo e dettagli tecnici sul motore, cilindrata e livello sonoro.
Uno degli indicatori meno conosciuti è invece tra i più importanti perché specifica un dettaglio che, se non viene rispettato, può causare seri problemi e rendere più pericolosa la circolazione. Non tutti conoscono questo dettaglio cerchiato in rosso, quindi fareste bene ad approfondire di cosa si tratta e correre subito ai ripari.
Attenzione all’indicazione in rosso
Quando viaggiamo in auto e dobbiamo trasportare molte cose, magari valigie o addirittura mobili, spesso non pensiamo al fatto che ci sono delle regole ben precise da seguire per trasportare i carichi. Innanzitutto gli oggetti devono essere fissati per non dare fastidio all’autista mentre guida, e ovviamente non devono limitare la visibilità. Ma c’è anche un’altra indicazione da rispettare, specificata nel libretto: il peso massimo che il veicolo può trasportare.
Nel libretto di circolazione infatti viene specificato il peso massimo del veicolo più il carico che non deve essere mai superato. Si tratta di una precisa indicazione per garantire la sicurezza delle manovre e garantire che i consumi siano ottimali. Se dovessero fermarvi al posto di blocco e accorgersi che avete la macchina molto piena, le forze dell’ordine potrebbero portarvi a far pesare il veicolo per verificare il rispetto dell’indicazione. Nel caso non doveste rientrare nei limiti imposti dal libretto, per voi sarebbero guai seri: vi aspettano una multa e la decurtazione dei punti dalla patente, e in alcuni casi anche il ritiro della carta di circolazione.