Patente B, adesso farla o rifarla è gratis: normativa giuridica approvata | Un sollievo per molti
Avere la patente di guida è una necessità sempre più presente ma i costi per farla sono rimasti alti; da adesso, però, la puoi fare gratis.
La patente è un documento che per molte persone, seppure non obbligatorio per legge, è obbligatorio per necessità pratiche. Gli spostamenti dal proprio domicilio ai luoghi di lavoro e di studio non sempre possono essere soddisfatti appieno con i soli mezzi pubblici, ed a questi bisogna aggiungere necessità come spesa e commissioni quotidiane, hobby e via dicendo.
Insomma, l’indipendenza, velocità e comodità che ci offre un’auto non è neanche lontanamente paragonabile a quella del trasporto pubblico o di mezzi come biciclette o monopattini elettrici. Chiaramente l’auto comporta dei costi molto elevati, dal suo acquisto al mantenimento, ma le spese cominciano da ben prima.
Conseguire la patente B, quella necessaria per le automobili, è un processo alquanto dispendioso. Svariate centinaia di euro se ne vanno per ogni persona che intraprende questo percorso in una scuola guida autorizzata, fra costi di iscrizione, visite mediche, corsi, guide ed esami. A quanto ammonta, più o meno, una patente?
Si devono considerare tutte le spese burocratiche, quelle legate alla scuola guida stessa ed infine il costo delle singole guide – che la legge impone obbligatoriamente per almeno 6 ore complessive. Il computo totale è di svariate centinaia di euro, troppo per alcune famiglie. Ma tramite alcune procedure la patente è praticamente gratis.
Abbattere i costi della patente
Per sapere come risparmiare i soldi della patente, dobbiamo conoscere dove questi soldi vengono usati. L’iscrizione presso una scuola guida richiede circa 70 euro di certificati medici, marca da bollo da 16 euro, diversi versamenti da 16 a 26,40 euro ciascuno e le fotocopie del documento di identità. Prima ancora di cominciare abbiamo già speso circa 150 euro.
Le iscrizioni agli esami vi costeranno circa altri 100 euro (se l’iscrizione alla scuola guida non lo comprendeva già), senza considerare le guide: il loro costo dipende dalla struttura e dalla zona, ma si tratta solitamente di 40 euro all’ora. Per potersi iscrivere all’esame pratico bisogna aver sostenuto almeno 6 ore di guida con un istruttore abilitato.
Patente gratis? Risparmia così
Il costo di una patente può aggirarsi dunque fra i 700 e i 900 euro complessivi, a seconda del numero di ore di guida, eventuali bocciature e zona d’Italia. Un prezzo comprensibile, ma cionondimeno non accessibile per tutti. Il modo per risparmiare e prendere la patente senza sprechi di denaro esiste: conseguire la patente da privatista.
Studiando a casa sui manuali ufficiali (12-20 euro) e sostenendo solo esami e le 6 ore di guida in autoscuola obbligatorie, si può abbattere il costo della patente di circa 200 euro, spendendo solo il minimo indispensabile per la burocrazia e le guide. Chiaramente, è importante fare comunque molta pratica prima dell’esame, guidando in compagnia di un automobilista patentato da almeno 10 anni.