Posto di blocco, da quest’ora a 60 km/h la multa è di 4.000€: malori tra gli automobilisti | Scorticati vivi
Il Codice della Strada non perdona e da quest’ora è meglio se vai a piedi; con 60 km/h ti danno subito 4.000 euro di multa.
Senza dubbio le regole stradali non sono un blocco normativo facile da mandare giù e digerire, in quanto negli anni ci si può perdere fra le varie regole e dimenticarle o confonderle. Se ci aggiungiamo i continui cambiamenti ai quali è soggetto il Codice della Strada, allora la faccenda si complica ulteriormente.
Eppure non si può fare altro che aggiornarsi insieme al Codice stesso o potrebbe capitare di trovarci fermi dagli agenti delle forze dell’ordine, con una multa da oltre 4 mila euro fra le nostre mani – insieme alla decurtazione di punti della patente e alla sospensione del documento di guida.
Per quale infrazione è prevista una sanzione così severa? Non è da molto tempo che questa punizione è diventata legge e ancora molti automobilisti la ignorano, correndo rischi enormi ogni giorno senza neanche rendersene conto. Ma la sicurezza delle strade – o la sua assenza – passa anche da questo, ovvero dalla preparazione di chi si mette alla guida.
Risulta di fondamentale importanza conoscere questa particolare legge per circolare con ancor più consapevolezza e prudenza in una situazione specifica, facendo attenzione a non incappare nell’errore fatale: se scattano i 60 chilometri orari puoi dire addio a conto in banca e patente.
La circolazione nelle ore notturne
Le ore notturne sono un momento particolare della circolazione su strada e vanno regolate in modo particolare. Il traffico è ridotto al minimo, ma questo potrebbe invogliare alcuni automobilisti a non rispettare tutte le regole del Codice della Strada; inoltre, durante la notte la concentrazione scende e la stanchezza aumenta, aumentando il rischio di incidenti.
Come ultimo fattore troviamo le cosiddette “stragi del sabato sera”, notti in cui si verificano tragici incidenti che spesso coinvolgono i giovani usciti per svago e che, a volte, si mettono poi alla guida in uno stato non completamente lucido; lo Stato italiano ha pensato ad un modo per arginare questi problemi.
Di notte non puoi sbagliare
Nel 2009 il Codice della Strada è stato ritoccato per aggiungere una maggiorazione sulle multe emesse durante le ore notturne. Questo provvedimento vuole fungere da deterrente a tutti i casi di infrazioni e manovre pericolose che si verificano in situazioni di traffico scarso – come, ad esempio, impegnare un incrocio con semaforo rosso per “risparmiare tempo”.
La maggiorazione prevede dunque un aumento del 33% sulla cifra sanzionabile e si applica tutte le notti, dalle ore 22 alle ore 7. Su multe di poche centinaia di euro questo aumento, sebbene non piacevole, non è esagerato; altro discorso per le multe da migliaia di euro, come il superamento dei limiti di velocità di oltre 60 chilometri orari: in questo caso la normale multa di 3.287 euro arriva fino a 4.387 euro.