Posto di blocco, adesso se trovano un suppellettile la multa è di 345€: spargi la voce | Stanno fermando in ogni dove
Se in auto hai questi oggetti, eliminali adesso perché li stanno cercando e la multa ti distrugge. Spargi la voce: non lo sa nessuno.
Quando ci mettiamo alla guida della nostra vettura dobbiamo ricordarci che il pericolo è sempre in agguato dietro ogni angolo. Non si tratta soltanto di incidenti stradali che possono accadere per colpa della distrazione nostra od altrui, ma anche delle pesanti sanzioni che ci possiamo beccare per una semplice ignoranza.
Le norme presenti nel Codice della Strada e l’indulgenza delle forze dell’ordine sono diventate sempre meno accondiscendenti e adesso non si ammette più l’ignoranza di non conoscere una regola del CdS. Le norme cambiano spesso e si aggiornano costantemente e ogni proprietario di mezzo a motore deve tenere il passo.
Anche i posti di blocco sono diventati più numerosi ed intransigenti con gli automobilisti e se vi beccano degli oggetti particolari in macchina, sono guai seri. La sanzione, infatti, non riguarda soltanto un’infrazione delle norme stradali legati al comportamento, alla velocità o alle azioni che si compiono dietro al volante.
Le multe possono riguarda anche lo stato della propria vettura, le sue condizioni igienico-sanitarie, meccaniche ed anche interne. Infatti, se nel vostro veicolo ci sono dei suppellettili specifici, la sanzione non tarderà ad arrivare. Dovete sempre informarvi sugli aggiornamenti delle norme del Codice della Strada, altrimenti finite nei guai.
L’oggetto incriminante
Se vi fermano ad un posto di blocco e gli agenti notano la presenza di uno o più oggetti poco consoni da tenere in auto, la multa che ricevete sarà un duro colpo per il vostro portafogli. Dobbiamo sempre prestare la massima attenzione durante la marcia ed evitare di farci distrarre da eventuali chiacchierate con i nostri passeggeri o dallo stereo a volume troppo alto.
Ma l’udito non è l’unico senso compromettibile durante la guida: anche la vista gioca un ruolo importante. Anzi, avere una visuale ottimale durante la marcia e le varie azioni che si possono eseguire al volante (come parcheggiare) è la priorità assoluta per ogni conducente. Ragion per cui la visuale non dev’essere ostruita da nessun oggetto ciondolante appeso allo specchietto retrovisore.
Conseguenze gravi
Chi non ha mai visto i classici oggettini da appendere allo specchietto retrovisore di un’auto e chi non ha mai pensato di agghindare la propria auto come meglio crede? È una decisione pessima, perché gli ammennicoli appesi davanti al parabrezza o i peluche tenuti dietro sui sedili o incastrati tra il lunotto posteriore e i sedili possono risultare fatali.
Sono oggetti che distraggono facilmente l’attenzione del guidatore e impediscono la corretta visuale dell’ambiente circostante. Quindi, oltre ad aumentare il rischio di incidenti stradali possiamo anche beccarci una sonora multa che oscilla tra gli 87 e i 345 euro se gli agenti notano tali oggetti nella nostra macchina.