Home » Posto di blocco, controllo serrato sui bagagliai: non sono più a norma | Se lo beccano così è multa

Posto di blocco, controllo serrato sui bagagliai: non sono più a norma | Se lo beccano così è multa

Controlli severi sui portabagagli
Controlli severi sui portabagagli

Strage di multe ai posti di blocco, il controllo serrato dei bagagliai è un incubo ma troppi non sono a norma. Devi sistemare subito.

Ogni utente della strada lo sa bene: le norme del Codice della Strada sono in continua evoluzione e se non ci aggiorniamo con i loro numerosi cambiamenti finiamo in guai seri. Per poter circolare legalmente per le strade del nostro paese dobbiamo tenere conto di diversi aspetti riguardanti sia noi stessi che il nostro veicolo.

Per guidare in modo corretto dobbiamo avere i documenti necessari in corso di validità e con noi al momento della guida, ma anche la vettura dev’essere in perfette condizioni e adatta al muoversi per le vie d’Italia. Di recente, i posti di blocco stanno facendo numerose stragi in merito al controllo di una determinata parte della macchina.

Stiamo parlando del bagagliaio e del fatto che sta causando il salasso di numerosi portafogli per via della sua illegalità. Infatti, una delle norme del Codice della Strada istruisce riguardo al bagagliaio e al suo utilizzo. Adesso non sono più a norma e se ci beccano in uno specifico modo la multa non è indifferente.

Sappiamo bene che ci sono delle regole per poter trasportare in auto sia persone che oggetti e che se trasgrediamo alla legge veniamo puniti severamente. Ad esempio, se durante un controllo ad un posto di blocco veniamo beccati con un numero di passeggeri maggiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione, la sanzione non tarda ad arrivare.

Non solo persone

Tuttavia, i controlli serrati non sono dedicati soltanto al numero e alle modalità di trasporto delle persone ma anche degli oggetti. Se stipiamo in auto molte valige, borse e sacchetti che risultano ingombranti ed impediscono al guidatore di avere una visuale ottimale della situazione gli agenti non esiteranno un istante a farci la multa.

Questo perché influisce sulla sicurezza del conducente che potrebbe causare un incidente a causa della scarsa visuale. Ma i controlli delle forze dell’ordine eseguiti in questo periodo sui bagagliai e sull’interno dell’auto non riguardano soltanto le persone e gli oggetti che si possono portare a bordo. Infatti, ci sono precise direttive anche per il trasporto di animali (più precisamente dei cani).

Cane a bordo - 0-100.it
Amico peloso in auto

Cani a bordo, come farlo in totale sicurezza

Così come dobbiamo prestare la massima attenzione alle persone a bordo, dobbiamo essere certi che il nostro amico a quattro zampe sia posizionato in maniera sicura per tutta la durata della marcia. Se dobbiamo portare con noi il nostro amico peloso si devono prendere le dovute precauzioni per evitare il peggio. Se guidiamo con il cane libero nell’abitacolo, quest’ultimo potrebbe ostacolarci la visuale, venirci in mezzo ai piedi se di taglia piccola o addirittura salirci in braccio.

Tutti questi comportamenti sono delle distrazioni che possono risultare anche fatali sia per il guidatore che per l’animale. Per trasportare in modo sicuro e legale il nostro cane ci dobbiamo munire di apposite cinture di sicurezza omologate per taglia e peso o usiamo il trasportino. Se lo vogliamo mettere nel bagagliaio dobbiamo procurarci il divisorio adatto. Se ci beccano ad infrangere le norme relative al trasporto di animali la multa va dagli 87 ai 345 euro.