Posto di blocco, dopo le ferie fermano tutti per gli pneumatici: oltre 340€ di multa se hai ancora questi | Non puoi usarli
Con l’arrivo dell’autunno e il termine delle vacanze estive, tornano all’ordine del giorno le preoccupazioni legate alla sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda gli pneumatici.
Le forze dell’ordine stanno intensificando i controlli, predisponendo posti di blocco mirati per verificare lo stato degli pneumatici dei veicoli e le multe sono sempre più frequenti e salate.
Chi viene fermato con pneumatici che non vanno bene rischia infatti multe salatissime, che possono superare i 340 euro, oltre al fermo del veicolo fino alla sostituzione degli pneumatici.
Un costo inaspettato che mette a dura prova il portafoglio di molti. Ma cosa spinge le autorità a essere così intransigenti?
Attento ai tuoi pneumatici
Gli pneumatici sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, e il loro stato di usura o la loro inadeguatezza possono compromettere seriamente la tenuta di strada, aumentando il rischio di incidenti, soprattutto in condizioni climatiche avverse come pioggia, neve o ghiaccio che arriveranno nei prossimi mesi. Quindi che tu sia in partenza per le vacanze estive o per una gita fuori porta invernale, ricorda sempre che le gomme della tua auto devono essere in perfette condizioni. A dirlo è la legge, nello specifico l’articolo 79 del Codice della Strada e, soprattutto, effettuare controlli periodici è una questione di sicurezza. Pneumatici adatti alla stagione e ben gonfi ti permetteranno di affrontare la strada con più tranquillità, frenando in modo efficace e riducendo il rischio di incidenti.
La legge dice che le gomme della tua auto devono avere almeno 1,6 mm di battistrada (1 mm per le moto e 0,5 mm per i ciclomotori). Ma attenzione: anche se non hai ancora raggiunto questo limite, la tua gomma potrebbe essere troppo usurata e mettere a rischio la tua sicurezza. Gomme vecchie o troppo usurate fanno scivolare di più la tua auto, allungano la frenata e possono causare incidenti. Per questo è importante controllarle spesso e sostituirle quando necessario. Se senti la tua auto scivolare o se la frenata non è più come prima, vai subito dal tuo gommista.
Le sanzioni
Guidare con gomme usurate, oltre ad essere pericoloso, si paga caro. Le multe arrivano fino a 344€ e 2 punti in meno sulla patente. La Commissione Economica per l’Europa sta sviluppando un nuovo test per valutare le prestazioni degli pneumatici usurati sul bagnato, al fine di fornire indicazioni più precise sullo stato di usura.
In attesa dei risultati di tale test, si raccomanda di rivolgersi a un professionista qualificato qualora si manifestino sintomi quali perdita di precisione di guida, tendenza al sottosterzo o al sovrasterzo, o un aumento del rumore di rotolamento.