Home » Posto di blocco, partono multe da 1.600€: adesso queste targhe non sono legali | Un errore che costa molto caro

Posto di blocco, partono multe da 1.600€: adesso queste targhe non sono legali | Un errore che costa molto caro

Posto di blocco-Ansafoto-0-100.it
Posto di blocco-Ansafoto-0-100.it

Al posto di blocco, soprattutto in questo periodo, stanno fermando moltissimi automobilisti perché la loro targa non è più a norma.

Con tutte le difficoltà odierne, proprio non ci voleva di rischiare nuove multe per  qualcosa che va oltre il proprio controllo. Purtroppo ultimamente tantissimi sono stati fermati al posto di blocco perché avevano una targa illegale.

Le regole del CdS si fanno sempre più severe e a rimetterci sono i poveri automobilisti che non sanno più come essere a norma, anche perché nessuno gli dice cosa dovrebbero fare.

Figuriamoci poi se cambiamo le regole sulla targa, una cosa che, almeno in teoria, non dovrebbe mai cambiare nel ciclo di vita dell’automobile e invece ora ci si trova costretti a farne una nuova, con tutti i costi che comporta.

Tanti ora si sono ritrovati senza più un soldo a causa della multa salatissima e hanno scoperto di essere nel torto solo quando sono stati fermati. Davvero una brutta sorpresa.

Il CdS non perdona

La presenza di leggi severe serve ad assicurare la sicurezza in strada e, considerando che ci sono sempre più auto che circolano, bisogna accettare il fatto che le indicazioni si fanno sempre più stringenti. Difficile però capire che cosa c’entrino le targhe in tutto questo e perché ora siano considerate illegali.

Il Codice della Strada vuole che la targa sia sempre leggibile e pulita, questo per poter identificare l’auto in caso di bisogno, ma da qui a parlare di illegalità della targa in sé ce ne passa. Eppure la legge parla chiaro e se siete a rischio dovete subito andare a rimediare ai vostri errori. 

targhe illegali
Targa straniera-Depositphotos-0-100.it

Attenzione a queste targhe

I nuovi controlli stanno preoccupando soprattutto chi circola con auto con targa estera. Magari vi siete comprati un’auto all’estero oppure un vostro parente straniero ha deciso di trasferirsi in Italia; bisogna fare molta attenzione a ciò che dice il Codice della Strada. Infatti i veicoli con targhe non italiane sono in regola solo se sono stati immatricolati entro tre mesi da quando si è presa la residenza, oppure, se si viene fermati, non bisogna aver usato il mezzo per più di 30 giorni.

Se non rispettate queste regole le multe non perdonano: parliamo di ben 1.600 euro senza se e senza ma. Ai posti di blocco gli agenti stanno fermando tutti coloro che hanno una targa estera, quindi fareste bene a controllare se siete in regola e, in caso contrario, procedere a cambiare la targa. Non vi conviene farvi beccare, perché altrimenti dovrete dire addio ai vostri risparmi. Meglio avere dell’accortezza in più e agire prima che sia troppo tardi.