Home » Posto di blocco, vietato usare questo olio motore in auto: violazione delle normative vigenti | Scattano le multe

Posto di blocco, vietato usare questo olio motore in auto: violazione delle normative vigenti | Scattano le multe

multa olio motore
Al posto di blocco stanno controllando anche questo aspetto, se ti trovano con questo olio motore rischi anche 1.600€ di multa – – AnsaFoto – 0-100.it

Al posto di blocco stanno controllando anche questo aspetto, se ti trovano con questo olio motore rischi anche 1.600€ di multa. Non metterlo.

I posti di blocco spaventano tutti gli automobilisti, anche quando seguono le regole. Il Codice della Strada è infatti così articolato che potrebbe accadere a chiunque di non essersi accorto di un cambiamento nella legge e di andare di conseguenza incontro a una sanzione.

Quando si viene fermati al Posto di Blocco le Forze dell’Ordine chiedono di mostrare tutti i documenti che è obbligatorio avere in auto. Dal libretto di circolazione, alla patente di guida, ai bolli auto, alla carta di circolazione. I documenti che i conducenti devono avere in regola sono moltissimi.

Ma molte sono anche le regole che riguardano le diverse componenti dell’auto, come ad esempio l’olio motore.

Quante persone sono a conoscenza che se non si rispetta una determinata regola relativa all’olio motore si rischia una multa che parte da mille e seicento euro?

Sanzioni economiche ingenti: mille e seicento euro se non si rispetta la legge relativa all’olio motore delle auto

L’olio motore ha come funzione quella di aderire alle superfici degli ingranaggi in movimento eliminando il dannoso attrito. L’olio in circolazione permette inoltre di raffreddare le componenti del motore che altrimenti si surriscalderebbe. Data la sua importanza, il controllo dell’olio deve essere fatto mensilmente dall’automobilista.

Un livello errato dell’olio può causare gravi danni al motore, quindi è importante controllarlo regolarmente. L’unica accortezza è quella di parcheggiare l’auto in piano e non in salite/discese per evitare di far fuoriuscire l’olio. Questo per quanto riguarda il funzionamento corretto dell’auto. Ma quale è la causa che può portare la Polizia a comminare una multa da mille e seicento euro? Ora ve lo spieghiamo.

olio motore
Come smaltire l’olio motore usato rispettando la legge e soprattutto l’ambiente per non inquinare – Depositphotos – 0-100.it

Controllo sull’olio motore da parte delle Forze dell’Ordine: cosa stabilisce la legge

Le Forze dell’Ordine, naturalmente, non controllano l’olio utilizzato per l’auto. Ciò che controllano è il trasporto illecito dell’olio e il successivo smaltimento. Si tratta infatti di una questione importantissima per l’ambiente. L’olio del motore deve essere smaltito in contenitori appositi per la raccolta. Se non smaltito correttamente, un solo litro di olio può inquinare enormi quantità d’acqua e, se disperso nel terreno, può inquinare le falde acquifere. L’olio motore subisce infatti trasformazioni chimico-fisiche e che contengono metalli e residui di combustione ossidati. L’olio esausto deve essere portato all’isola ecologica. Il servizio è gratuito. Altrimenti l’olio può essere portato al centro di raccolta dell’olio esausto (CONOU), trovando il centro più vicino sul web oppure contattare il CONOU al numero verde 800.863.048.

All’olio motore bisogna quindi stare sempre attenti. Non solo quando lo si versa nell’auto per evitare una manutenzione sbagliata che provoca un danno al motore, ma anche e soprattutto quando lo si deve smaltire.