Home » Manutenzione sbagliata, se hai parcheggiato l’auto qui non aggiungere mai l’olio: rischi un danno

Manutenzione sbagliata, se hai parcheggiato l’auto qui non aggiungere mai l’olio: rischi un danno

automobilista disperato per danno auto
Automobilisti disperati per i danni alle auto dopo aver rabboccato l’olio del motore – Depositphotos – 0-100.it

Un errore di manutenzione che fanno in molti è rabboccare l’olio motore quando l’auto è parcheggiata così, dopo la porti dal meccanico.

Hai parcheggiato l’auto in questo modo? Non aggiungere per nessuna ragione al mondo l’olio! Quello che stai per fare potrebbe distruggere la tua macchina. Solo riparazioni costosissime dal meccanico possono aggiustarla. Una vera follia.

Aggiungere l’olio quando l’auto è parcheggiata così implicherebbe una manutenzione sbagliata del veicolo.

Anche se non si è un esperto di motori, ci sono dei piccoli trucchi e dei piccoli accorgimenti che è di assoluta importanza conoscere,

E uno di questi trucchetti riguarda proprio la disposizione dell’auto quando si deve aggiungere l’olio al motore.

L’errore da non commettere mai quando si deve aggiungere l’olio al motore: la posizione del parcheggio è una scelta fondamentale

Uno degli errori di manutenzione più comuni tra gli automobilisti è quello di rabboccare l’olio motore quando l’auto è parcheggiata su una salita o su una discesa. Per controllare l’olio del motore bisogna parcheggiare la vettura su una superficie piana, spegnere il motore e attendere circa una decina di minuti.

A quel punto sarà possibile controllare il livello dell’olio inserendo la stecca nel motore. L’altezza dell’olio dovrà essere vicina o pari alla prima linea superiore, in caso contrario dovrà essere aggiunto altro olio. Se però non si seguono queste indicazioni e si parcheggia nel posto sbagliato l’auto si deve correre dal meccanico. Ecco perché.

meccanico
Un errore di manutenzione che fanno in molti è rabboccare l’olio motore quando l’auto è parcheggiata così, dopo la porti dal meccanico – Depositphotos – 0-100.it

Parcheggiare l’auto su una salita o su una discesa: perché questo errore è così grave quando si deve rabboccare l’olio motore?

Se non si controlla il livello dell’olio, il motore può infatti andare in panne, causando anche potenziali incidenti. Per controllare il livello dell’olio si può ricorrere alla stecca del motore. La stecca è un dispositivo che consente di misurare l’olio del motore e in particolare il suo livello. Capire attraverso il livello dell’olio quanto liquido c’è nel motore è di fondamentale importanza.

Occorre quindi ricordare che nelle auto la funzione della stecca dell’olio è utilissima. L’olio motore ha come funzione quella di aderire alle superfici degli ingranaggi in movimento eliminando il dannoso attrito. L’olio in circolazione permette inoltre di raffreddare le componenti del motore che altrimenti si surriscalderebbe. Data la sua importanza, il controllo dell’olio deve essere fatto mensilmente dall’automobilista. Un livello errato dell’olio può causare gravi danni al motore, quindi è importante controllarlo regolarmente. L’unica accortezza è quella di parcheggiare l’auto in piano e non in salite/discese per evitare di far fuoriuscire l’olio. Dal momento che l’olio è un liquido viscoso, tende a fuoriuscire finendo nella coppa senza colare, cosa che crea non pochi problemi.