Home » Auto, la stecca dell’olio ha una funzione segreta: non te lo dice nessuno | Da adesso lo farai sempre

Auto, la stecca dell’olio ha una funzione segreta: non te lo dice nessuno | Da adesso lo farai sempre

La funzione che non conosci
La funzione che non conosci

La stecca dell’olio non serve solo al suo scopo, ma ha anche una seconda funzione che in pochissimi conoscono. Ecco di che cosa si tratta.

Le auto rappresentano ormai oggetti di uso comune. Ma quante cose si nascondono in questo complessi meccanismi che ci permettono di spostarci, raggiungendo in poco tempo luoghi anche molto lontani?

Le automobili hanno migliaia e migliaia di funzioni e sono davvero poche le persone che sono in grado di capire fino in fondo il funzionamento dei motori.

A volte, però, anche semplici trucchi e consigli permettono di fare luce sul complesso mondo delle automobili.

Un trucco, in particolare, ha il potere di aiutare a risolvere problematiche legate al funzionamento del motore, che gli automobilisti spesso non sanno come affrontare. Quanti conosceranno, infatti, l’utilissimo trucco della stecca?

Il trucco della stecca: in che cosa consiste questo espediente in grado di risolvere problematiche legate al funzionamento del motore

La stecca è un dispositivo che consente di misurare l’olio del motore e in particolare il suo livello. Capire attraverso il livello dell’olio quanto liquido c’è nel motore è di fondamentale importanza.

Se non si controlla il livello dell’olio, il motore può infatti andare in panne, causando anche potenziali incidenti. Oltre a controllare il livello dell’olio, la stecca del motore consente anche un’altra operazione.

Il trucco della stecca del motore
Il trucco della stecca del motore

La stecca dell’olio ha anche un secondo utilizzo che non tutti conoscono: ecco a che cosa può servire

Per controllare l’olio del motore bisogna parcheggiare la vettura su una superficie piana, spegnere il motore e attendere circa una decina di minuti. A quel punto sarà possibile controllare il livello dell’olio inserendo la stecca nel motore. L’altezza dell’olio dovrà essere vicina o pari alla prima linea superiore, in caso contrario dovrà essere aggiunto altro olio.

L’asta ha però anche una seconda funzione: permette di evitare la fuoriuscita di liquidi. Dal momento che l’olio è un liquido viscoso, tende a fuoriuscire finendo nella coppa senza colare, cosa che crea non pochi problemi. Tenendo, invece, la stecca in verticale l’olio non scivolerà sul motore ed eviterà così disagi alla vettura