500€ di multa, se hai questa targa sei il prossimo a essere fermato: non è possibile circolare in Italia | Mettiti in regola
Stanno staccando multe da 500€ per tutti quelli che ancora montano questa targa, non puoi più andarci in giro in Italia. Fai il cambio.
Le auto sono piene zeppe di particolari ed elementi fondamentali che devono essere controllati periodicamente, sia per una questione di sicurezza che per una burocratica. Adesso se vieni beccato a guidare una macchina con questo tipo di targa, vieni fermato immediatamente e ti becchi una sonora multa.
Le norme presenti all’interno del Codice della Strada sono cambiate molto in questi ultimi anni e i loro aggiornamenti non si fermeranno molto presto. Per questa ragione, i controlli delle forze dell’ordine sono diventati più severi e presenti: per verificare che tutti i conducenti siano in regola con le nuove modifiche che si susseguono periodicamente.
Da adesso, in Italia è diventato illegale girare in auto con questo tipo specifico di targa e gli agenti ti fermano e ti sanzionano subito se ti beccano in strada così. Di recente, infatti, in molti si sono visti piombare addosso una multa esorbitante di 500 euro proprio per la targa non più valida nel nostro paese.
La targa è una parte fondamentale della nostra vettura, perché è come se fosse la sua carta d’identità dove è possibile ritrovarvi tutti i dati fondamentali sia del mezzo che del suo proprietario. Se la targa è sbagliata, illeggibile o non più a norma significa intralciare il lavoro degli agenti nell’identificare il veicolo e il guidatore, quindi ci si becca una sanzione.
La targa illegale
Dal momento che la targa è un elemento fondamentale per il riconoscimento veloce dell’auto e del conducente, non può essere sporca, rovinata, storta, coperta, manomessa o tantomeno non più a norma. Devi sempre controllare che la targa sia in perfette condizioni e aggiornata secondo le regole vigenti, altrimenti puoi beccarti una sanzione indimenticabile.
In questo ultimo periodo, si è registrato un caso particolare di targhe illegali in una determinata città d’Italia. Stiamo parlando di Napoli e del fatto che è inondata da targhe straniere, in particolare da quelle polacche e bulgare. Questo non vuol dire un incremento di cittadini dell’est Europa o un’affluenza di turismo da quei paesi: il motivo va ben oltre l’immaginario collettivo.
Perché Napoli è invasa da targhe polacche e bulgare
Girando per le strade partenopee, è possibile notare con una certa facilità che la maggior parte delle macchine che circolano in città hanno targhe bulgare o polacche. Un fenomeno piuttosto strano che, però, ha un motivo ben preciso. A sottolineare tale situazione è stata l’Automobile Club d’Italia (ACI) di Napoli dopo aver ricevuto molte segnalazioni dai napoletani stessi. Il motivo per il quale nella città partenopea si vedono tantissime targhe polacche e bulgare è semplice: il fulcro centrale è risparmiare quanti più soldi possibile.
Guidare un mezzo con una targa estera permette di evitare il pagamento dell’assicurazione, del bollo auto, della revisione e delle eventuali multe. Dato che in Italia tutte queste spese sono molto elevate, i napoletani hanno trovato questo escamotage per eludere il Governo. Tuttavia anche se non paghi per diverso tempo, nel momento in cui vieni beccato dagli agenti, la multa che ricevi è una batosta enorme che racchiude tutti i soldi che non hai dato negli anni, quindi è meglio essere sempre in regola.