Posto di blocco, patenti strappate in tutta Italia e multe folli | La stangata di Natale
Al posto di blocco è meglio che siate preparati, patenti strappate in tutta Italia e la multa ti spezza le gambe.
Si avvicina Natale e si è tutti più buoni. Ma è davvero così? Si tratta più che altro di una speranza, e anche piuttosto vana se si parla di controlli delle forze dell’ordine ai posti di blocco.
Ogni giorno migliaia di italiani vengono fermati, apparentemente solo per un controllo di routine, e si vedono affibbiare multe da centinaia di euro anche per cose che non pensavano fossero così importanti, eppure lo sono.
E diciamo multe quando va bene, perché se va male si rischia anche di vedersi decurtare i punti dalla patente, e neanche pochi. Non tentate di fare gli occhi dolci agli agenti di polizia: praticamente nessuno cede a questi tentativi.
Ultimamente poi si parla molto di multe e patenti strappate, una combo che sta facendo impallidire gli automobilisti, i quali cercano ogni volta che possono di prendere stradine secondarie per evitare questi tremendi controlli.
Le multe fioccano e gli italiani piangono
Ogni giorno in tanti si lamentano per le multe, e viene da chiedersi quali siano le infrazioni più comuni. Secondo gli ultimi dati, in cima alla classifica ci sono la mancata revisione del veicolo e la guida senza patente, due casistiche piuttosto gravi. A seguire c’è la patente non rinnovata e, pensate, la guida con requisiti fisici o mentali non idonei.
Molti si vedono recapitare multe per la sosta nei luoghi dove è vietato e la mancata esibizione del disco orario. Le forze dell’ordine non perdonano e strappano multe senza troppi ripensamenti. Negli ultimi mesi si è parlato molto addirittura di patenti letteralmente strappate ai posti di blocco, qualcosa che a raccontarlo non sembra neanche vero.
Patente strappata: ecco l’ultimo incubo dei controlli
Il codice della strada parla chiaro: la patente deve essere leggibile e integra, altrimenti viene considerata non valida. È quello che sta accadendo a tantissimi italiani: ignari di questa regola, viaggiano con patenti rovinate se non addirittura strappate e si stupiscono se, al momento di un controllo, le forze dell’ordine firmano un verbale da pianto. Da fuori può sembrare un’ingiustizia, ma mettiamoci nei panni di chi deve controllare la patente: se non è leggibile, non può provare che sia effettivamente nostra e che sia ancora valida.
È vero che in alcuni casi si potrebbe essere più elastici e lasciar andare i poveri automobilisti solo con un rimprovero, ma la maggior parte di noi è recidiva e, anche dopo un avviso, non si preoccupa di sostituire la patente. Non sapete come fare? È semplicissimo: basta fare richiesta di sostituzione del documento online o presso la motorizzazione civile e fornire tutta la documentazione necessaria, previo pagamento di un bollettino. Meglio muoversi per tempo e non farsi beccare con la patente strappa!