Home » Posto di blocco: se adesso ti beccano che lo porti in giro sono più di 800€ di multa | In auto è illegale

Posto di blocco: se adesso ti beccano che lo porti in giro sono più di 800€ di multa | In auto è illegale

Posto di blocco, non farlo mai
Posto di blocco, non farlo mai

I controlli sono a tappeto soprattutto in questo periodo dell’anno con il rientro dalle ferie e il ritorno alla caotica vita in città.

Non si può assolutamente abbassare la guardia in questo periodo dell’anno perché i controlli sono altissimi, soprattutto perché le città si stanno ripopolando dopo il rientro dalle ferie e si ritorna ai ritmi casa lavoro.

Gli utenti della strada sono spesso molto stanchi subito dopo la fine delle vacanze e il rientro in ufficio e per questo non vedono l’ora di ritornare a casa dopo una dura giornata lavorativa, ma è proprio qui che i controlli sono diventati più attenti.

Per questo motivo le pattuglie sono in allerta per beccare tutti quelli che commettono l’errore fatale di correre troppo senza accorgersene affondando con un po’ troppa leggerezza il piede sull’acceleratore, incappando negli odiatissimi autovelox.

Un pericolo molto altro, non soltanto perché il rispetto dei limiti di velocità garantisce la sicurezza di tutti, ma anche perché le multe per chi infrange queste regole possono essere molto pesanti. Per questo, alcuni automobilisti, hanno iniziato a raggirare la legge per evitarsi le gravose sanzioni, ma a un caro prezzo.

I controlli non perdonano, se ti beccano sei fregato

Una cosa su cui siamo tutti d’accordo è che ricevere una multa è tra le cose più odiate degli automobilisti, d’altro canto per non prenderle basta rispettare la legge, questo non solo per evitare di buttar via un sacco di soldi, ma perché i pericolo sono davvero troppi per potersi permettere di essere superficiali.

Come sappiamo, però, altrettanto bene non tutti decidono di essere rispettosi della legge, piuttosto studiano un modo per raggirarla, e così è per gli autovelox e i tutor stradali, molti automobilisti usano la strategia di decelerare in modo significativo in prossimità di un controllo elettronico di velocità, per poi riprendere la marcia spedita subito dopo. Ma non è tutto, nei casi peggiori si aiutano anche con l’utilizzo di strumenti a dir poco illegali.

La multa è da capogiro
La multa è da capogiro

Se ti trovano uno di questi a bordo la multa è davvero alta

Esistono alcuni dispositivi non a norma di legge che identificano gli autovelox ma se ad un posto di blocco te lo trovano sei finito, perché la multa può partire anche da 800 Euro e arrivare fino a 3.200 Euro. Questo perché di legge è vietato usare strumenti di segnalazione per i controlli della velocità. Il dubbio sorge, dunque, rispetto a tutti i dispositivi che abbiamo già in auto e non solo, uno fra tutti Google Maps che ci indica dove ci sarà un autovelox, quindi è diventato illegale?

No, alcuni strumenti restano comunque legali, come Google Maps o altri navigatori satellitari e inoltre gli stessi autovelox per legge devono essere segnalati con cartelli disposti in prossimità degli stessi, quindi c’è da capire quando stiamo infrangendo la legge. Su questo dubbio si è aperto un forte dibattito per la confusione che si potrebbe creare, quindi per sicurezza, sia del proprio portafoglio, sia della propria vita, è meglio rispettare sempre i limiti segnati dai cartelli.